Se siete alla ricerca di un primo piatto semplice da realizzare ma molto molto gustoso, la pasta con melanzane e salsiccia è proprio il piatto giusto per voi. La ricetta è di una semplicità estrema e l'abbinamento super collaudato. In effetti salsicce e melanzane sono una combo perfetta anche come secondo piatto e contorno ma siamo assolutamete convinti nel dire che sulla pasta assumono anche una marcia in più.
Scopri le nostre migliori ricette con le melanzane.
Provate questa ricetta gustosa e vedrete che successo sulla vostra tavola.
Se amate i piatti di pasta rustici e di sostanza ecco per voi altre ricette di primi con le salsicce:
Dosi & Ingredienti
- Fusilloni 350 gr
- Salsiccia 300 gr
- Melanzane 500 gr
- Passata di pomodoro 400 gr
- Cipolla 80 gr
- Foglie di basilico a piacere -
- Foglie di alloro 1
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Vino bianco 60 ml
- Parmigiano Reggiano grattugiato - q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare la ricetta della pasta salsicce e melanzane, per prima cosa tagliatele a cubotti queste ultime dopo averle lavate.
Quindi preparate un trito fine con la cipolla.
-
2
Versate un giro d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente con il trito di cipolla. Lasciate appassire la cipolla, quindi prendete la salsiccia, sgranatela e aggiungetela al soffritto, fate rosolare bene. Sfumate la salsiccia con il vino bianco e a fuoco vivace lasciate evaporare tutta la parte alcolica.
-
3
Quando tutta la parte alcolica del vino bianco sarà evaporata, aggiungete in padella le melanzane cuocete per circa 2 minuti e aggiustate con un pizzico di sale
Versate in padella la salsa di pomodoro pronta, aromatizzate il sugo con delle foglioline di basilico spezzettate a mano, insieme ad una foglia di alloro. e fate cuocere per circa 10-15 minuti.
-
4
Portate a bollore in una capace pentola dell'acqua, salatela e mettete a cuocere il tipo di pasta che preferite.
Trascorso il tempo di cottura necessario per la pasta, scolatela direttamente nella padella con il condimento, mescolate e fate amalgamare bene la pasta al condimento. Servite con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e con delle foglioline di basilico.