La pasta con peperoni e caciocavallo è un primo piatto colorato e gustosissimo! Gli ingredienti tutti assolutamente di prima qualità a partire dalla pasta rigorosamente di Gragnano. Per il formato sbizzarrite la fantasia, noi abbiamo utilizzato degli elicoidali ma potete scegliere il formato che più preferite.
I peperoni saporiti e colorati rendono il piatto completo sotto tutti i punti di vista, mentre il caciocavallo aggiunge quel tocco goloso con l'effetto filante che piace a tutti! Insomma una ricetta da considerare un vero asso nella manica: con tre ingredienti di qualità, sarà un successone!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 25 min
- Cottura 15 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Pasta di Gragnano, formato elicoidali o altro a piacere - 400 gr
- Peperone rosso 1
- Peperone giallo 1
- Caciocavallo 100 gr
- Scalogno 1
- Spicchio di aglio 1
- Basilico 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Lavate e tagliate i peperoni scartando il picciolo, i semi ed i filamenti bianchi presenti all'interno dell'ortaggio. Successivamente tagliate i peperoni a listarelle e tritate lo scalogno dopo averlo sbucciato.
-
2
Scaldate un bel giro d'olio in una padella, aggiungete lo scalogno, lo spicchio d'aglio sbucciato ed i peperoni.
-
3
Insaporite il tutto con foglie di basilico, sale e pepe. Lasciate cuocere i peperoni fino a che non risultaranno morbidi e non avranno formato un bel sughetto, ci vorranno circa 15 minuti.
-
4
Nel frattempo tagliate il caciocavallo a listarelle e fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata fino ad ottenere una cottura al dente.
-
5
Quando la pasta è pronta, eliminate lo spicchio d'aglio dalla padella con il sugo e aggiungete la pasta scolata ed il caciocavallo; mescolate bene per amalgamare la pasta al sugo.
-
6
Servite la pasta aggiungendo a piacere altro caciocavallo a listarelle, un ciuffetto di basilico fresco e una macinata di pepe nero.