Hai mai pensato di condire un piatto di pasta con i peperoni in agrodolce? Il risultato è squisito! Nella nostra ricetta, i tortiglioni con peperoni in agrodolce possono essere gustati sia caldi sia freddi, il che li rende ideali sia per l’inverno, sia per l’estate. Se sei di fretta in pausa pranzo o se vuoi mangiare qualcosa di veloce al mare, ma che non sia il solito panino, questo piatto di pasta è quello che fa per te.
I peperoni sono così versatili che si possono usare in mille modi diversi! Prova anche questi altri primi piatti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 20 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: Per la pasta seguite i tempi di cottura indicati nella confezione
- Tortiglioni 320 gr
- Peperone verde 1
- Peperone rosso 2
- Aceto di mele 2 cucchiai da tavola
- Zucchero 2 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Coltello / Cucchiaio / Cucchiaio di legno / Padella / Pentola / Tagliere
Attrezzature
Preparazione
-
1
In una pentola abbastanza capiente metti a bollire l’acqua insaporita con un po’ di sale. Quando avrà raggiunto il bollore, butta i tortiglioni e cuoci per il tempo indicato nella confezione. Mentre aspetti che l’acqua per la pasta sia pronta, prepara i peperoni in agrodolce: lava e asciuga i peperoni. Tagliali a metà per il senso della lunghezza ed elimina i semini interni. Trasferiscili su un tagliare e tagliali a listarelle sottili. Mettili in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva e fai insaporire. Aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta, copri con un coperchio e fai cuocere.
-
2
Quando i peperoni si saranno asciugati della propria acqua di cottura, metti due cucchiai di zucchero e due di aceto di mele, mescola facendo insaporire il tutto per bene. Assaggia ed eventualmente aggiusta di sale, poi metti da parte per fare raffreddare leggermente.
-
3
Metti i peperoni in agrodolce in una ciotola e, con un frullatore ad immersione, tritali. Scola la pasta e condisci con il sugo di peperoni in agrodolce. Servi la pasta con i peperoni in agrodolce calda o fredda, a tuo piacere.
Conservazione
-
La pasta con i peperoni in agrodolce è buona anche se consumata il giorno dopo, quindi potrai prepararla con largo anticipo e tenerla in frigorifero per una giornata in un contenitore chiuso ermeticamente.