La pasta e fagioli gustosa è uno di quei piatti ai quali non si può e non si deve per nulla al mondo rininciare. Rustica, corposa, casareccia, è un grande classico della cucina italiana che fa subito sentire a casa anche se si è lontani dalla famiglia. Un piatto unico perfetto nelle stagioni più fredde.
I fagioli poi sono una grande riserva energetica e sono perfetti da mangiare quando infatti si abbassano le temperature. La ricetta della pasta e fagioli è famosissima e ognuno ha la sua versione. Provate subito la ricetta che andiamo a proporvi e vedrete che gusto! Se siete alla ricerca di nuovi piatti con i legumi vi consigliamo, subito dopo aver provato questa, di realizzare anche la minestra con i ceci: favolosa!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: 5 minuti di riposo
- Pasta da minestra - 200 gr
- Fagioli borlotti 400 gr
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Cipolle ½
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Salvia 3 foglie
Preparazione
-
1
Per realizzare la pasta e fagioli gustosa, in un tegame ampio mettete a soffrigere in un fondo di olio extravergine di oliva un battuto di cipolla, sedano e carota. Quando sarà tutto ben rosolato aggiungete anche i fagioli borlotti già lessati e mettete anche qualche fogliolina di salvia fresca. Allungate a questo punto il vostro concentrato con un mestolo di acqua calda e versatelo all'interno della pentola. Aggiungete del brodo vegetale o di pollo, salate e cuocete per circa venti minuti con il coperchio. Trascorso questo tempo, tuffate all'interno del tegame con i fagioli la pasta, e cuocetela. Se dovesse essere necessario aggiungete acqua bollente. Trascorso il tempo di cottura, togliete dal fuoco, date una mescolata e fate riposare la vostra pasta e fagioli per altri 5 minuti col coperchio. Impiattate e servite calda la vostra pasta e fagioli gustosa.
Consiglio
-
Quale altro tipo di pasta mi consigli?
Puoi utilizzare anche dei fondi e realizzare la famosa pasta mista.
Posso utilizzare anche i fagioli bianchi?
Certo, andranno benissimo.
Non ho la salvia cosa posso mettere?
Puoi anche non metterla o utilizzare un rametto di rosmarino.