La pasta e lenticchie al pomodoro è un primo piatto, sano e gustoso, tipico della cucina italiana, che unisce il sapore rustico e nutriente delle lenticchie con la freschezza e la dolcezza del pomodoro.
La pasta e lenticchie al pomodoro è una ricetta semplice e veloce, sana e completa, che apporta proteine, carboidrati, fibre, vitamine e minerali. La pasta e lenticchie al pomodoro è ideale per i mesi freddi, quando si ha voglia di qualcosa di caldo e confortante, ma anche per tutto l'anno, quando si vuole portare in tavola un piatto gustoso e genuino.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare in casa, con le tue mani, una fantastica zuppa di Pasta e lenticchie al pomodoro.
Se ami le ricette di zuppe, ecco alcune proposte che dovresti provare:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 40 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- brodo vegetale 1 l
- Lenticchie lessate - 450 gr
- Pomodori San Marzano oppure ramati - 400 gr
- Ditaloni rigati 320 gr
- Carote 1
- Cipolle 1
- Coste di sedano 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare la pasta e lenticchie al pomodoro, versa un giro generoso di olio evo sul fondo di un tegame o di una padella dai bordi alti, e unisci un trito di carota, sedano e cipolla, facendolo soffriggere dolcemente fino a imbiondire la cipolla.
Sfuma con un mestolo di brodo vegetale, aggiungi i pomodori tagliati a cubetti e mescola.
-
2
Lascia cuocere il tutto per circa 10-15 minuti o fino a quando i pomodori risulteranno morbidi, schiacciali, quindi, molto bene con una forchetta. A questo punto unisci le lenticchie precedentemente lessate, mescola e versa il restante brodo.
-
3
Porta a bollore il brodo mantenendo la fiamma medio bassa e aggiungi i ditaloni rigati, continua la cottura per i minuti indicati sulla confezione della pasta, mescola spesso con un cucchiaio di legno.
Consiglio
-
Puoi arricchire la pasta e lenticchie al pomodoro con una ricca spolverata finale di formaggio grattugiato.
Conservazione
-
Ti consiglio di consumare subito la pasta e lenticchie per gustarla al meglio, tuttavia se te ne avanza un po', conservala in frigo e riscaldala sul fornello quando vorrai consumarla.