Se amate gli abbinamenti coraggiosi ma tanto tanto buoni, la pasta fagioli tonno e cipollotto è proprio ciò che fa per voi! Una ricetta speciale, facilissima e molto saporita che risulta perfetta per una cena tra amici. Non c'è dubbio, un piatto strong, ma molto particolare che di certo vi piacerà sin dal primo assaggio!
L'accoppiata tonno e cipolla è sempre vincente, anche sulla pasta!
Provate questa ricetta!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Mezze penne a piacere - 400 gr
- Fagioli borlotti già lessati - 200 gr
- Cipollotti 1
- Tonno sott'olio sgocciolato - 200 gr
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 3 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino rosso piccante facoltativo - 1
- Lime grattugiato facoltativo -
Preparazione
-
1
Quando volete preparare la pasta fagioli tonno e cipollotto, prima di tutto mettete una pentola sul fuoco con abbondante acqua. Appena l'acqua spicca il bollore, salatela, tuffate la pasta nell'acqua bollente e lasciate cuocere.
-
2
Versate in una padella un giro d'olio extravergine d'oliva, aggiungete lo spicchio d'aglio intero sbucciato, accendete il fuoco e lasciate che l'aglio aromatizzi l'olio leggermente.
-
4
Dopo che lo spicchio d'aglio avrà profumato l'olio, toglietelo dalla padella e aggiungete i fagioli ben sgocciolati dall'acqua di conservazione, il tonno sgocciolato, mescolate e lasciate insaporire il condimento.
-
5
Tagliate il peperoncino rosso e aggiungetelo in padella con il tonno e i fagioli, lasciate insaporire.
-
6
Un minuto prima del termine di cottura della pasta, scolatela e trasferitela direttamente nella padella con il tonno, i fagioli e il peperoncino. Aggiungete un mestolo d'acqua di cottura e lasciate mantecare bene.