Se c'è un piatto che mette d'accordo tutta la famiglia, questo è la pasta mozzarella e pomodori al forno. Nella sua semplicità infatti si cela un gusto davvero ottimo. Così colorata poi mette tanta allegria a tavola.
Grazie agli ingredienti si percepisce subito la sua origine mediterranea, i pomodori rossi, la mozzarella bianca e il basilico sono un inno al cibo italiano, che si conferma eccellente in tutto il mondo. È anche una ricetta furba in quanto se avete tanti ospiti, potete prepararla in anticipo e infilarla nel forno al momento giusto, così sarà ben calda da portare in tavola. Realizzare questa ricetta seguendo i nostri consigli sarà un gioco da ragazzi e di certo avrete tanti complimenti.
La pasta con la mozzarella e pomodori al forno è il piatto perfetto per la domenica ma così semplice che si può fare sempre!
Se amate i primi piatti al forno, vi consigliamo inoltre di realizzare la ricetta dei lumaconi ripieni di magro: ottimi anche questi!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Mezze penne rigate - 500 gr
- Pomodori 500 gr
- Mozzarella 200 gr
- Basilico 2 ciuffi
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Parmigiano Reggiano grattugiato - q.b.
Preparazione
-
1
Per fare la ricetta della pasta mozzarella e pomodori al forno, partite dal sugo, facendo imbiondire uno spicchio di aglio, in una padella con dell'olio. Dopo qualche minuto aggiugete i pomodori lavati e tagliati a cubetti, quindi regolate di sale e aggiungete un ciuffo di basilico. Procedete nella cottura mescolando per una decina di minuti circa.
-
2
Quando il sughetto sarà cotto, toglietelo dal fuoco e unite la pasta già cotta in precedenza. Mescolate bene affinché la pasta risulti ben condita.
-
3
Quindi, in una teglia oliata, mettete un primo strato di pasta condita, quindi proseguite con uno di mozzarella e tanto basilico. Continuate così, facendo ulteriori strati, fino ad esaurire i vari ingredienti.
-
4
Ricoprite l'ultimo strato con le ultime fette di mozzarella e una generosa spolverata di Parmigiano grattugiato. Infornate in forno statico a 180°C per 20 minuti, o fino a gratinatura completa. Quando sarà trascorso questo tempo, estratete la teglia dal forno, tagliate le porzioni e servite caldo.
Consiglio
-
Quali altri tipi di pasta potrei usare?
Io ti consiglio di usare la pasta corta e rigata perché in genere trattiene di più il sugo, ma anche gli gnocchi ci stanno benissimo.
Non ho i pomodori freschi, posso usare la passata?
Certo, fai un sugo semplicissimo e poi procedi nello stesso modo.
Posso surgelare una porzione avanzata?
Certo! Mettila in un contenitore per alimenti e riponi in freezer.