La pasta panna, salsiccia e zucchine è una pasta rustica di semplicissima riproduzione, si tratta di una pasta anche molto veloce adatta ad essere preparata e proposta quando avete degli invitati non preventivati.
Nel tempo di cottura della pasta preparerete il sugo e verso la fine della cottura mantecherete la pasta direttamente nel sugo in modo tale che la panna potrà avvolgere in modo omogeneo e uniforme tutta la pasta...il parmigiano, poi, concorrerà a formare quella gradevolissima cremina morbida e vellutata che renderà questo piatto davvero speciale. Provatela e fateci sapere se vi è piaciuta, e se amate i primi ricchi e saporiti, provate anche gli gnocchi con speck toma e noci.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Pasta 400 gr
- Zucchine 2
- Salsiccia di maiale 3
- Panna fresca 250 ml
- Parmigiano Reggiano 50 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per fare la pasta salsiccia e zucchine, mettete sul fuoco l'acqua per la pasta. Nel frattempo che l'acqua spicca bollore, rimuovete il budello dalle salsiccie e sbriciolatela a mano facendola ricadere in una padella e fatela rosolare senza aggiungere altro.
-
2
Preparate le zucchine, tagliatele a metà ed eliminate la parte centrale più ricca di semi, qundi tagliatele a listarelle sottili.
-
3
Salate l'acqua a bollore e tuffatevi la pasta e portatela a cottura al dente.
-
4
Unite le zucchine e la panna alla salsiccia in padella ed abbassate la fiamma.
-
5
Scolate la pasta molto al dente, circa 2 minuti prima del termine della cottura, e trasferitela direttamente nella padella con il sugo insieme a poca acqua di cottura della pasta stessa e del parmigiano.
Lasciate sul fuoco saltando e mescolando fino a che il liquido non si sia trasformato in crema sul fondo della padella.
-
6
Servite la pasta panna, salsiccia e zucchine ancora ben calda aggiungendo del pepe macinato al momento qualora ne sentiste la necessità.