Pasta peperoni e zucchine: il piatto perfetto da portare a tavola in un giorno d'estate, perché è proprio in questa stagione che tali ortaggi sono nel loro pieno dello splendore. Questa ricetta è deliziosa e vedrete che successo riscontretete facendola! Farla è davvero semplice, provateci perché è un primo con le verdure buonissimo!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pasta del tipo che preferite - 400 gr
- Zucchine lunga - 1
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Aceto balsamico q.b.
Preparazione
-
1
Preparare la pasta peperoni e zucchine e veramente molto semplice e veloce. Per prima cosa tritate finemente uno scalogno. Versate e lasciate scaldare un giro d'olio extravergine d'oliva in una padella. Appena l'olio è caldo aggiungete nella padella, lo scalogno tritato e lasciate soffriggere e appassire bene lo scalogno.
-
2
Mentre lo scalogno soffrigge, occupatevi delle verdure. Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a pezzettini; poi lavate bene i peperoni, divideteli a metà, eliminate tutti i semi e i filamenti interni e tagliateli da prima a listarelle, poi ogni listarella a dadini.
-
3
Appena lo scalogno si sarà appassito, aggiungete le verdure nella padella, mescolate e lasciate prendere calore, quindi coprite e portate le verdure a cottura.
-
4
Portate a bollore in una capace pentola l'acqua. Appena l'acqua spicca il bollore, salatela adeguatamente e mettete a cuocere la pasta. Decidete voi il formato di pasta da utilizzare e portate a cottura al dente.