La pasta per pizza alla ricotta è un’ottima base alternativa se vuoi sperimentare una buona base soffice e leggera ma diversa dal solito. Realizzare questa pasta per pizza è molto semplice: si può preparare con la planetaria o puoi semplicemente impastare a mano. Puoi preparare questa base per pizza una notte prima di utilizzarla, o anche 24 ore prima se per te è più comodo, valutando al limite di metterla per mezza giornata in frigorifero. Potrai anche decidere come utilizzarla: è perfetta sia per una semplice pizza al piatto che per la pizza in teglia, o anche per fare delle ottime pizzette fritte. Non ti resta che prepararla e scegliere come portarla a tavola, avrai solo l’imbarazzo della scelta, sarà ottima in qualunque modo.
La più amata dagli italiani....la pizza! Ecco alcune delle nostre proposte:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Costo basso
- Note: Lievitazione 10/12 ore circa
- Farina 0 o farina di forza - 500 gr
- Lievito di birra fresco 1 gr
- Acqua 2220 ml
- Ricotta vaccina 150 gr
- Sale 10 gr
- Ciotola / Pellicola per alimenti / Planetaria
Attrezzature
Preparazione
-
1
Versa la farina nella planetaria, o in una ciotola se impasterai a mano, aggiungi il lievito e l’acqua tiepida a filo, man mano che verrà assorbita.
-
2
Versa l’acqua a filo in modo da riuscire ad incordare perfettamente l’impasto. Una volta incordato, aggiungi il sale e la ricotta, facendo sempre tutto in modo graduale.
-
3
Quando l’impasto avrà assorbito anche la ricotta, risulterà liscio, morbido ed elastico. Fai riposare l’impasto per una decina di minuti, ribaltalo sul piano da lavoro, allargalo leggermente e fai qualche piega tirando tutti i lati verso il centro. Infine dai una forma sferica.
-
4
Sposta l’impasto in una ciotola unta con un filo d’olio extravergine, copri con pellicola trasparente e fai lievitare per una notte a temperatura ambiente (comunque fino a raddoppio di volume). In estate bisogna calcolare bene i tempi, o tenere l’impasto in frigorifero tutta la notte, per poi farlo lievitare in giornata.
Quando l’impasto sarà ormai raddoppiato di volume, puoi scegliere come utilizzarlo.
Conservazione
-
Se vuoi conservare l’impasto in frigorifero, è consigliabile farlo appena preparato. Potrai conservarlo fino a 24 ore, sarà sufficiente farlo acclimatare per due ore circa, per poi procedere come nella ricetta. Se preferisci, potrai anche congelare l’impasto: una volta scongelato, dovrai farlo acclimatare e procedere come nella ricetta.
Consiglio
-
Se vuoi preparare la pizza in teglia: versa un filo d’olio sul fondo di una leccarda da forno, stendi l’impasto sulla teglia, copri con pellicola e fai lievitare per altre due ore circa o comunque fino a raddoppio. Farcisci la base con il pomodoro, il sale e l’origano, cuoci per una decina di minuti in forno ventilato a 280°C. Tira fuori dal forno, aggiungi gli altri ingredienti a piacere, inforna di nuovo per qualche minuto e servi. I tempi possono variare in base al forno.
Se vuoi preparare la pizza al piatto: dividi l’impasto in due parti, dai qualche piega di rinforzo tirando sempre i lati verso il centro e forma i panetti. Trasferiscili in due ciotole unte con un filo d’olio o in un vassoio e copri con pellicola trasparente. Fai lievitare per altre due ore circa o fino a raddoppio. Stendi una base su una teglia infarinata, farcisci a tuo piacimento e cuoci in forno ventilato a 280°C o alla massima temperatura del tuo forno per dieci minuti circa. I tempi variano in base al forno e alla temperatura.