theWOM
Salse e sughi

Cookaround

/5

Pastella per zucchine fritte

La cucina italiana è ricca di ricette semplici e gustose che, con pochi ingredienti e un pizzico di fantasia, riescono a creare vere e proprie chicche in cucina. La pastella per zucchine fritte rappresenta, tra queste, un vero e proprio passepartout, una ricetta base che tutti dovrebbero saper cucinare e applicare ogni volta che si vuole avere riguardi verso i nostri ospiti. 

Le zucchine fritte sono un piatto molto semplice e apprezzato nelle cucine di tutta Italia, le zucchine fritte in pastella sono una vera e propria sciccheria che mette sempre d'accordo tutti, sia che tu le serva come antipasto o come sfizioso contorno a secondi piatti di carne o di pesce. 

La pastella per zucchine fritte può essere usata anche per altri tipi di verdura come ad esempio melanzane, carote o anche fiori di zucca. Vediamo insieme come cucinarla in modo pratico e veloce.

Pastella per zucchine fritte

Dosi & Ingredienti

  • Dosi per 1 pezzi
  • Difficoltà molto bassa
  • Preparazione 2 min
  • Costo molto basso
  • Reperibilità Alimenti molto facile

    Ingredienti per fare la pastella per zucchine fritte

  • Farina 00 200 gr
  • Acqua frizzante 300 gr
  • Sale fino 1 pizzico
  • Attrezzature

  • Ciotola / Frusta a mano

Come fare la pastella per zucchine fritte

  • 1

    In una ciotola metti la farina 00 con il pizzico di sale fino e versaci a filo, lentamente, l'acqua frizzante freddissima di frigo. Mentre versi l'acqua amalgama bene con una frusta a mano.

    Dovrai ottenere una pastella liscia, corposa e senza grumi. Copri la ciotola con il suo coperchio o con della pellicola da cucina e lascia riposare la pastella per le zucchine fritte per almeno 15 minuti prima di utilizzarla.

    Pastella per zucchine fritte Pastella per zucchine fritte

I pregi della pastella per zucchine fritte

  • Versatilità: la pastella per zucchine fritte si presta a diverse varianti, potendo essere utilizzata non solo con le zucchine, ma anche con altre verdure come melanzane, carote, fiori di zucca o finocchi. Inoltre, può essere arricchita con erbe aromatiche, spezie o formaggi grattugiati per un gusto ancora più personalizzato.

    Facilità di preparazione: la realizzazione della pastella è estremamente semplice e richiede pochi minuti. Basta mescolare farina, acqua (o latte) un pizzico di sale e, se piace un uovo, per ottenere un composto liscio e pronto all'uso.

    Risultato sfizioso: Le zucchine fritte in pastella sono un contorno croccante e saporito che piace a grandi e piccini. Perfette per accompagnare secondi piatti di carne o pesce, possono essere servite anche come antipasto o aperitivo sfizioso.

    Nuova vita agli avanzi: la pastella per zucchine fritte è un'ottima soluzione per utilizzare le verdure avanzate in frigo. Basta tagliarle a fettine o a bastoncini e immergerle nella pastella per ottenere un contorno gustoso e saporito in pochi minuti.

Guarda anche
Cookaround

© 2024 Mondadori Media S.p.A. - Via Gian Battista Vico 42 - 20123 MILANO, Italia - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata