La pastiera napoletana è un dolce partenopeo tipico del periodo pasquale di una bontà unica. Come tutte le ricette della tradizione ogni famiglia custodisce un suo piccolo segreto che la rende unica ed inimitabile. Oggi però vogliamo proporvi una variante: la pastiera napoletana in vasetto, formato monoporzione, un po’ più semplice da preparare e anche più fresca, adatta ai mesi caldi o quando vogliamo assaporare un dessert cremoso, con una nota croccante, preparato con gli ingredienti della classica pastiera. La pastiera napoletana in vasetto è composto da briciole di frolla e una delicatissima crema alla ricotta ingolosita da canditi e profumata con l’acqua fiori d’arancio.
Provate anche altre varianti come la pastiera amalfitana, facile e golosa!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 25 min
- Costo basso
- Farina 00 200 gr
- Zucchero 80 gr
- Uovo 1
- Burro 100 gr
- Buccia di limone grattugiata 1 cucchiaio da tè
- Sale 1 pizzico
- Ricotta di pecora 250 gr
- Grano cotto 100 gr
- Latte intero 40 ml
- Zucchero 100 gr
- Marmellata di limoni 1 cucchiaio da tè
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Acqua di fiori d'arancio 1 cucchiaio da tè
- Scorza di arancia candita 60 gr
- Foglioline di menta per decorare - q.b.
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per la crema di ricotta
Preparazione
-
1
Per preparare la pastiera napoletana in vasetto partiamo dalle briciole di frolla: in una terrina versiamo la farina. Uniamo il burro a tocchetti, l’uovo, lo zucchero, la buccia di limone grattugiato e lavoriamo velocemente con i polpastrelli fino ad ottenere delle briciole.
-
2
Ricopriamo la leccarda con carta forno, versiamo le briciole e cuociamo, in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, rigirando i tocchettini di frolla a metà cottura. Le briciole di frolla devono essere dorate.
-
3
Cuociamo qualche minuto il grano precotto nel latte fino a farlo assorbire tutto. Una volta freddo mettiamo il grano in una terrina. Aggiungiamo la ricotta e lo zucchero. Mescoliamo fino ad avere una crema liscia. Uniamo l’acqua di fiori d’arancio.
-
4
Per insaporire ulteriormente la nostra crema alla ricotta e grano aggiungiamo la marmellata di limoni, la cannella in polvere e la scorza d’arancia candita e mescoliamo.
-
5
Solo prima di servire, per evitare che la frolla si ammorbidisca stando troppo a contatto con la crema, in vasetti o bicchieri, alterniamo le briciole dorate alla crema di ricotta e grano. Serviamo la pastiera napoletana in vasetto con qualche fogliolina di menta per decorare.
Consiglio
-
Se non piacciono i canditi si possono omettere o sostituirli con gocce di cioccolato. Usiamo la ricotta vaccina se non si trova la ricotta di pecora.
Conservazione
-
La pastiera napoletana in vasetto si conserva un paio di giorni in frigo coperta con pellicola.