Se c'è un piatto che mette d'accordo tutti durante i giorni d'estate più calde sono un bel piatto di patate all'insalata. Semplice e buonissime impreziosisce certamente un secondo piatto di carne o pesce perché avendo un sapore molto delicato, si adatta molto bene con diversi tipi di secondi. Ovviamente questa è solo una base di partenza, aggiungendo piccoli pezzetti di formaggio, magari saporito come la feta, diventa un gustoso piatto unico. Fare questa ricetta non è assolutamente difficile e possiamo affermare senza alcun dubbio che si tratta di una preparazione molto furba perché può essere fatta in anticipo, anche se passa qualche ora prima di servirla è ancora meglio in quanto i sapori si mischiano e si amalgamano meglio. In questa versione abbiamo voluto cuocere le patate con la pentola a vapore ma di certo verranno ottime, qualora non l'aveste, anche semplicemente bollendole. Provate questa ricetta molto facile e divertitevi anche a cambiare qualche ingrediente in base ai vostri gusti perosnali. Spesso le ricette più semplici sono anche le più buone, in questo caso è vero eccome! Scegliete ingredienti di ottima qualità, magari selezionando anche un buon olio extra vergine di oliva e il risultato finale sarà davvero eccezionale. Se vi dovesse avanzare una porzione potete tranquillamente conservarla in frigorifero e magari il giorno dopo, mescolarla ad una fettina di petto di pollo arrostito e fatto a pezzetti e in questo modo avrete una nuova e stuzzicante ricetta. Se amate le ricette fredde da portare a tavola una sera d'estate, vi consigliamo di realizzare anche quest'altra speciale proposta: salmone in insalata, facile e buonissimo!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Patate 800 gr
- Olive di Gaeta 50 gr
- Olive verdi 50 gr
- Aceto di vino bianco 2 cucchiai da tavola
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete preparare le patate all'insalata per prima cosa: prendete le patate, pelatele e mettete a mollo in una ciotola, in modo tale da non farle annerire. Una volta pelate, tagliatele a dadini e trasferitele nell'inserto per la cottura a vapore. Adagiate l'inserto sulla pentola colma d'acqua calda, mantenete il fuoco medio-basso, coprite e lasciate cuocere il tempo necessario, ma in genere bastano una ventina di minuti per patate di media grandezza.
-
2
Con la punta di un coltello controllate la cottura, se la punta entrerà facilmente la cottura è giusta.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
-
3
Una volta che le patate si sono raffreddate, trasferitele delicatamente in un'ampia ciotola per il condimento.
Aggiungete da prima: le olive verdi, le olive di Gaeta, 2 cucchiai di acete di vino bianco, un filo d'olio e delicatamente date una prima mescolata.