l'insalata di patate è una ricetta di origine europea, ma è diventata popolare negli Stati Uniti grazie all'immigrazione tedesca. Nel corso degli anni, è diventata una pietanza amata in tutto il mondo, compresa l'Italia, con varianti regionali e personalizzazioni che ne hanno arricchito il gusto. Oggi le patate all'insalata sono considerate un classico intramontabile e una presenza fissa nelle tavole estive, guarda e prova tutte le nostre versioni della ricetta:
- Insalata di patate tonnata leggera
- Insalata di patate con pesto di rucola
- Insalata di patate fagiolini e uova
- Insalata di patate e feta
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per gustarti questa buonissima ricetta di patate all'insalata!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 25 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Patate 800 gr
- Olive di Gaeta 50 gr
- Olive verdi 50 gr
- Aceto di vino bianco 2 cucchiai da tavola
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Ciotola / Coltello / Cucchiaio / Pentola
Ingredienti per fare le patate all'insalata
Attrezzature
Come si fanno le patate all'insalata
-
1
Quando volete preparare le patate all'insalata per prima cosa: prendete le patate, pelatele e mettete a mollo in una ciotola, in modo tale da non farle annerire. Una volta pelate, tagliatele a dadini e trasferitele nell'inserto per la cottura a vapore. Adagiate l'inserto sulla pentola colma d'acqua calda, mantenete il fuoco medio-basso, coprite e lasciate cuocere il tempo necessario, ma in genere bastano una ventina di minuti per patate di media grandezza.
-
2
Con la punta di un coltello controllate la cottura, se la punta entrerà facilmente la cottura è giusta.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
-
3
Metti i cubetti di patata nel cestello della vaporiera e cuoci per circa 20-25 minuti. Se non hai la vaporiera, cuoci le patate in acqua bollente per 18-20 minuti.
-
4
Trascorso il tempo previsto per la cottura, verifica che le patate siano cotte infilzandone un cubetto con la punta di un coltello, se affonda senza resistenza, le patate sono pronte, a questo punto toglile da fuoco, se le hai lessate devi scolarle dall'acqua.
Metti i cubetti di patate in un'insalatiera e aggiungi le olive in salamoia snocciolate e scolate dal loro liquido di conservazione.
-
5
Infine aggiungete ancora un filo d'olio e mescolate bene.
-
6
Lava e asciuga un mazzetto di prezzemolo fresco e tritalo finemente con un coltello.
-
7
Aggiungi il prezzemolo tritato nell'insalatiera con le patate, a questo punto puoi condire tutto con sale e pepe e con un altro giro di olio. Servi le patate tiepide o a temperatura ambiente.
Conservazione
-
L'insalata di patate deve essere conservata in frigorifero, preferibilmente in un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente. Assicurati che il contenitore sia ben sigillato per evitare che l'aria e l'umidità entrino a contatto con l'insalata.
L'insalata di patate può essere conservata in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni.
Quali patate scegliere?
-
Quando si tratta di scegliere le patate migliori per essere cotte al vapore o lesse, è importante considerare la consistenza che desideri ottenere. Le patate più adatte per queste preparazioni sono di solito quelle a pasta gialla o a pasta rossa, poiché mantengono la loro forma e si sfaldano meno facilmente rispetto alle patate a pasta bianca.