DonnaModerna
Contorni e accompagnamenti

Cookaround

/5

Patate all'insalata

Se c'è un piatto che mette d'accordo tutti durante i giorni d'estate più calde sono un bel piatto di patate all'insalata. Semplice e buonissime impreziosisce certamente un secondo piatto di carne o pesce perché avendo un sapore molto delicato, si adatta molto bene con diversi tipi di secondi. Ovviamente questa è solo una base di partenza, aggiungendo piccoli pezzetti di formaggio, magari saporito come la feta, diventa un gustoso piatto unico. Fare questa ricetta non è assolutamente difficile e possiamo affermare senza alcun dubbio che si tratta di una preparazione molto furba perché può essere fatta in anticipo, anche se passa qualche ora prima di servirla è ancora meglio in quanto i sapori si mischiano e si amalgamano meglio. In questa versione abbiamo voluto cuocere le patate con la pentola a vapore ma di certo verranno ottime, qualora non l'aveste, anche semplicemente bollendole. Provate questa ricetta molto facile e divertitevi anche a cambiare qualche ingrediente in base ai vostri gusti perosnali. Spesso le ricette più semplici sono anche le più buone, in questo caso è vero eccome! Scegliete ingredienti di ottima qualità, magari selezionando anche un buon olio extra vergine di oliva e il risultato finale sarà davvero eccezionale. Se vi dovesse avanzare una porzione potete tranquillamente conservarla in frigorifero e magari il giorno dopo, mescolarla ad una fettina di petto di pollo arrostito e fatto a pezzetti e in questo modo avrete una nuova e stuzzicante ricetta. Se amate le ricette fredde da portare a tavola una sera d'estate, vi consigliamo di realizzare anche quest'altra speciale proposta: salmone in insalata, facile e buonissimo! 

Patate all'insalata

Dosi & Ingredienti

  • Patate 800 gr
  • Olive di Gaeta 50 gr
  • Olive verdi 50 gr
  • Aceto di vino bianco 2 cucchiai da tavola
  • Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  • 1

    Quando volete preparare le patate all'insalata per prima cosa: prendete le patate, pelatele e mettete a mollo in una ciotola, in modo tale da non farle annerire. Una volta pelate, tagliatele a dadini e trasferitele nell'inserto per la cottura a vapore. Adagiate l'inserto sulla pentola colma d'acqua calda, mantenete il fuoco medio-basso, coprite e lasciate cuocere il tempo necessario, ma in genere bastano una ventina di minuti per patate di media grandezza. 

    Patate all'insalata Patate all'insalata Patate all'insalata
  • 2

    Con la punta di un coltello controllate la cottura, se la punta entrerà facilmente la cottura è giusta.

    Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

    Patate all'insalata
  • 3

    Una volta che le patate si sono raffreddate, trasferitele delicatamente in un'ampia ciotola per il condimento.

    Aggiungete da prima: le olive verdi, le olive di Gaeta, 2 cucchiai di acete di vino bianco, un filo d'olio e delicatamente date una prima mescolata.

    Patate all'insalata Patate all'insalata Patate all'insalata Patate all'insalata
  • 4

    Fate un trito abbastanza fine di prezzemolo e aggiungetelo nella ciotola con le patate. Insaporite con un pizzico di sale e se gradite anche una macinata di pepe nero.

    Patate all'insalata Patate all'insalata Patate all'insalata Patate all'insalata
  • 5

    Infine aggiungete ancora un filo d'olio e mescolate bene.

    Patate all'insalata Patate all'insalata
  • 6

    Le patate all'insalata sono pronte per essere servite.

    Patate all'insalata

Guarda anche