Le patate farcite pomodoro e mozzarella sono un vero asso nella manica, bastano davvero pochissimi ingredienti e un po' di fantasia per aromatizzarli come più vi piace, l'essenziale sono le patate, la mozzarella e i pomodori e per il resto sta a voi scegliere le erbe aromatiche che più vi piacciono.
Ci vuole un po' di tempo per la cottura, ma siccome sarà il forno a pensarci, voi potrete dedicarvi ad altro.
Le patate farcite costituiscono un piatto unico che tutti ameranno, compresi i bambini.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 70 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Patate 4
- Pomodori grandi - 2
- Mozzarella 2
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Basilico 6 foglie
- Sale q.b.
- Pepe nero 1
Preparazione
-
1
Per preparare le patate farcite pomodoro e mozzarella dovrete partire proprio dalle patate. Assicuratevi d'aver ben lavato la buccia così da non avere alcun residuo di terra in superficie, quindi bucherellatele o con uno spiedo o anche con la punta di un coltello e disponetele su di una teglia.
Scaldate il forno a 180°C e fate cuocere le patate per circa un'ora, tempo necessario a renderle morbide e pronte al consumo.
-
2
Mentre le patate cuociono dedicatevi agli altri ingredienti: lavate e cubettate i pomodori, scolate le mozzarelle e tagliatele a dadini e lavate le foglie di basilico.
-
3
Stendete un foglio di alluminio sufficientemente grande da poter avvolgere una patata sul piano di lavoro. Sfornate le patate e prendetene una che collocherete nel centro del foglio d'alluminio.
Apritela a metà e distribuite un quarto dei dadini di pomodoro a disposizione, un quarto della mozzarella a disposizione (circa metà mozzarella per ciascuna patata) e irrorate il tutto con dell'ottimo olio extravergine d'oliva.
Salate, pepate ed aggiungete del basilico spezzettato.
Chiudete il cartoccio cercando di ricomporre la patata, ovviamente con il ripieno non riuscirete a chiuderla perfettamente. Procedete allo stesso modo con tutte le patate.
-
4
Infornate nuovamente sempre a 180°C per una decina di minuti, giusto il tempo necessario a far fondere la mozzarella.
Le patate sono pronte per essere servite in tavola nel loro cartoccio. Ciascun commensale aprirà il proprio pacchetto.