Le patate lesse ripassate in padella sono un contorno sfizioso, adatto per accompagnare sia secondi di carne che di pesce. Si tratta di patate lesse, tagliate a spicchi e fatte poi saltare in padella con aglio e olio extravergine di oliva a fiamma vivace, in modo che in cottura si crei una crosticina esterna croccante in contrasto con il cuore morbido delle patate lesse. Versatili e poco costose, sono tra gli ingredienti più amati e usati nella nostra cucina. Hanno il potere di trasformarsi in un piatto sempre diverso e ogni volta irresistibile! Scoprite le nostre migliori ricette con le patate.
Altri modi gustosi di preparare le patate:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 30 min
- Costo molto basso
- Note: per questa ricetta preferite patate a pasta gialla. Se preferite, potete sostituire l’olio extravergine di oliva con del burro.
- Patate 600 gr
- Olio extravergine di oliva 60 gr
- Spicchio di aglio 1
- Aromi a scelta (mix per arrosto) - 1 cucchiaio da tè
- Rosmarino fresco q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare le patate lesse ripassate in padella abbiate cura di scegliere con cure le patate più o meno della stessa dimensione. Lavatele sotto il getto dell’acqua corrente e sistematele in una pentola colma di acqua fredda. Portate a bollore e da quel momento calcolate circa 20 minuti di cottura.
-
2
Fate intiepidire le patate; poi pelatele e tagliatele a fette non troppo sottili. Dividete ogni fetta a metà in modo da ottenere due spicchi.
-
3
In un tegame antiaderente, abbastanza capiente da poter disporre le patate senza ammassarle tra loro, mettete lo spicchio d’aglio e l’olio e fate rosolare leggermente a fiamma vivace. Eliminate l’aglio e aggiungete gli spicchi di patate. Fateli rosolare bene da un lato.
-
4
Girate le patate delicatamente dall'altro lato e aggiungete il rosmarino e il mix di aromi per arrosto. Dopo circa dieci minuti, quando sono dorate da ambo le parti, le patate sono pronte per essere servite e gustate. La combinazione croccante fuori e morbido dentro vi sorprenderà. Ottime servite calde accompagnate con salse, ma anche tiepide sono perfette.