Le penne speck e pesto di pistacchio sono un primo piatto appetitoso che si preparara in poco tempo. Un pesto espresso di pistacchi, una dadolata di speck croccante, tutto avvolto da una vellutata crema a base di panna fresca. Stuzzicante e prelibata, questa pasta veloce farà gola a tutti ed è perfetta anche per un pranzo tra amici. Una volta provata potrete anche sprimentare altre varianti: ad esempio sostituire la panna con del formaggio spalmabile, usare della pancetta o delle noci al posto dei pistacchi, secondo il vostro gusto!
Venite a scoprire altri primi piatti invitanti:
- Paccheri con pesto di pistacchi, burrata e guanciale
- Pasta con ricotta e pistacchi
- Penne speck, zucchine e ricotta salata
- Penne asparagi e speck

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Penne rigate 400 gr
- Speck 200 gr
- Pistacchi sgusciati 100 gr
- Basilico 3 foglie
- Spicchio di aglio 1
- Parmigiano Reggiano 20 gr
- Panna fresca 150 gr
- Cubetti di ghiaccio 2
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare le penne speck e pesto di pistacchio per prima cosa frulliamo i pistacchi sgusciati e privati della pellicina insieme al basilico, uno spicchio di aglio, formaggio grattugiato, olio, due cubetti di ghiaccio e sale, fino ad ottenere un pesto.
-
5
Quando la pasta è al dente scoliamola nella padella insieme alla panna, amalgamiamo tutto e togliamo dal fuoco. Aggiungiamo il pesto di pistacchi e qualche cucchiaio di acqua di cottura e mantechiamo.
-
6
Aggiungiamo lo speck, impiattiamo con qualche altro cubetto di speck, un po’ di pepe e serviamo le penne speck e pesto di pistacchio ben calde.
Consiglio
-
Per pelare velocemente i pistacchi vi basterà farli bollire per 5 minuti