Oggi ti presento una ricetta tipica calabrese, divertente da cucinare e deliziosa da mangiare: i peperoncini ripieni con crema di tonno.
Per ottenere il massimo risultato, utiliziamo i migliori peperoncini tondi, quando sono di stagione, e li combiniamo con una ricca crema di tonno, capperi e acciughe per un sapore irresistibile! Otterremo così un delizioso antipasto sott'olio che ci tornerà utile anche nella stagione fredda. Ti consiglio, infatti, di prepararne in abbondanza quando è più semplice trovare i peperoncini, in modo da avere sempre una conserva pronta per essere gustata in ogni occasione, ad esempio una cena o un buffet.
Se ami dedicarti alle conserve fatte in casa durante l'estate, devi assolutamente provare la nostra ricetta con passo passo fotografico per gustare dei peperoncini ripieni con crema di tonno perfetti! Puoi provare anche queste ricette:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 20 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 45 min
- Cottura 2 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti media
- Note: 24 ore di asciugatura - 1 mese di maturazione
- Peperoncini rossi tondi 20
- Aceto di vino bianco 250 gr
- Acqua 250 gr
- Alloro 1 foglia
- Pepe in grani ½ cucchiai da tè
- Sale grosso 5 gr
- Tonno sott'olio 100 gr
- Capperi sott'aceto 1,5 cucchiai da tavola
- Alici o Acciughe sott'olio 6
- Capperi facoltativi, per decorare - q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Per la farcia
Per conservare
Preparazione
-
1
Per preparare i peperoncini ripieni di tonno, devi per prima cosa rimuovere la calotta superiore ad ogni peperoncino, successivamente rimuovi anche i semi, ti puoi aiutare scavando delicatamente con il manico di un cucchiaino. Dopo aver terminato la fase della pulizia iniziale, sciacquali bene.
-
2
Metti sul fuoco una pentola con acqua, aceto, alloro, sale e pepe e porta a ebollizione.
-
3
Sbollenta i peperoncini per uno o due minuti, scolali e falli asciugare a testa in giù per qualche ora, meglio se una notte intera, così sei sicuro che saranno davvero asciutti.
-
4
Il giorno successivo prepara la farcia: frulla insieme il tonno, i capperi e i filetti di acciughe.
-
5
Farcisci i peperoncini e trasferiscili in un barattolo di vetro a chiusura ermetica precedentemente sterilizzato.
-
6
Riempi il barattolo con l'olio extravergine d'oliva. Lascia riposare il barattolo aperto in modo tale che l'olio si assesti, rabbocca se necessario. Infine chiudi i barattoli e fai pastorizzare seguendo le linee guida del ministero che ti riportiamo qui: linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico