Peperoni gratinati, dei piccoli scrigni ripieni semplicemente di pangrattato grossolano aromatizzato con aglio, pecorino e poche erbe aromatiche...una leccornia nella sua semplicità.
Utilizzateli per accompagnare dei secondi di carne o pesce, questa ricetta è talmente semplice che è possibile prepararla sia quando rientrate a casa la sera mentre svolgete altre faccende o vi preparate alla cena oppure con largo anticipo, considerate che ci vogliono circa 45 minuti di cottura, ma per fortuna fa tutto il forno! Facili e veloci sono ideali sia per accompagnare secondi di carne, ma sono deliziosi anche se messi su crostini magari per un buffet o un aperitivo! e se li amate in modo particolare ecco per voi un'altra imperdibile ricetta: ecco la ricetta delle orecchiette con peperoni e mollica!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 45 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Peperoni verdi piccoli - 8
- Spicchio di aglio 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Pane grattugiato grossolano 100 gr
- Pecorino (o parmigiano) - 60 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Tagliate la calotta ai peperoni e con l'utilizzo di un cucchiaio, svuotateli dai semi e dai filamenti bianchi più indigesti.
-
2
Ungete con un filo d'olio una pirofila da forno e disponetevi i peperoni.
-
3
Condite i peperoni con un filo d'olio e un pizzico di sale.
-
4
Ora preparate la farcia: tritate il prezzemolo con lo spicchio d'aglio e trasferite il trito in una ciotola. Incorparate al trito il pangrattato grossolano, il pecorino (sostituibile con del parmigiano se preferite) e un po' d'olio extravergine d'oliva; mescolate bene.
-
5
Ora, riempite i peperoni con la farcia preparata.
-
6
Infine aggiungete un filo d'olio e un pizzico di sale. Infornate a 180°C per 45-50 minuti.
-
7
Servite i peperoni gratinati ben caldi.