La ricetta di oggi, i peperoni in agrodolce, sono una conserva deliziosa che potrai cucinare in casa con le tue mani e conservare in dispensa pronta per essere consumata e gustata nei mesi a venire. Prova i peperoni in agrodolce sulla pizza o come antipasto, serviti su crostini di pane abbrustolito sono fantastici, ma anche in accompagnamento a carni e pesce alla griglia.
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinare in casa questi deliziosi peperoni in agrodolce.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 2 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 5 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: più un giorno di marinatura
- Peperoni 4
- Aceto di vino bianco 1 l
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 100 gr
- Zucchero 100 gr
- Sale 100 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Capperi q.b.
- Barattoli / Ciotole / Colino / Coltello / Cucchiaio / Tegame
Ingredienti per fare i peperoni in agrodolce
Ingredienti per la cottura dei peperoni in agrodolce
Ingredienti per la conservazione di peperoni in agrodolce
Attrezzature
Come fare i peperoni in agrodolce
-
1
in una pentola capiente, versa l'aceto, l'olio, lo zucchero e il sale, accendi il fuoco e porta a bollore.
-
2
Mentre aspetti che la soluzione acida arrivi a bollore, lava i peperoni, taglia ed elimina il picciolo, togli i semini e i filamenti interni e infine tagliali a listarelle.
-
3
Trasferisci le listarelle di peperoni in una ciotola molto capiente e, se la soluzione acida è arrivata a bollore, versala nella ciotola, fai attenzione a non scottarti! Mescola i peperoni e lascia marinare per un giorno intero.
N.b. quando il contenuto della ciotola sarà freddo, copri pure con un telo di cotone pulito, o con della pellicola da cucina, per non far entrare la polvere.
-
4
Il giorno successivo, scola i peperoni dalla marinatura.
-
5
Dopo aver sterilizzato i barattoli (consulta le linee guida per la corretta conservazione alimentare) versa qualche cappero nel fondo di ognuno, quindi inizia a riempirli con i peperoni, alternandoli ad altri capperi a piacere.
-
6
Una volta terminati gli ingredienti, riempi i barattoli di olio. Chiudili e muovili tra le mani per far depositare bene l'olio tra gli altri ingredienti. Mettili sul piano di lavoro per qualche ora e poi, prima di riporli controllali: se noti che l'olio è calato aggiungine altro fino a raggiungere il collo del barattolo, altrimenti puoi portarli in dispensa, al fresco e in penombra.
-
7
Prima di consumare i peperoni in agrodolce, attendi almeno 3 settimane. Una volta aperto il barattolo, se non consumi tutto subito, conservalo, chiuso, in frigo per non più di una settimana.
Consiglio per dei peperoni in agrodolce perfetti
-
In estate, in particolare nel mese di Agosto, si trovano i peperoni più buoni dell'anno, nulla a che vedere con quelli che si trovano al supermercato anche in inverno. Se sei così fortunato da avere un orto o se hai la possibilità di recarti da un agricoltore, ti consiglio di comprare ora i peperoni, non troverai altro periodo dell'anno in cui il rapporto qualità prezzo è così ottimo.