Soprattutto nelle famiglie del sud c'è l'usanza di "imbottire" le verdure e gli ortaggi. I peperoni ripieni di carne saporiti sono una di quelle ricette a carattere familiare che si è distinta in modo ineccepibile diventando un sempreverde. La ricetta che qui vi proponiamo ci è stata data da una famiglia calabrese e ci ha subito colpito per la sua facilità.
I peperoni ripieni di carne sono un piatto unico davvero molto saporito e gutoso, perfetti in qualunque momento.
Provate questa versione e vedrete che buona, di certo vi piacerà!
Se amate questo ortaggio ecco per voi altre ricette con i peperoni:

- Peperoni 4
- Carne macinata di manzo 800 gr
- Pane 250 gr
- Parmigiano Reggiano 100 gr
- Uova 2
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Patate 2
- Pomodori 2
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio da tavola
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare i peperoni ripieni di carne saporiti per prima cosa eliminate dal pane raffermo la crosta e tagliatelo a tocchetti, quindi copritelo con l'acqua e lasciatelo spugnare per pochi minuti.
Passate ora ai peperoni pulendoli e togliendo loro la calotta. Eliminate tutti i semi e i filamenti. Dalla calotta recuperate però tutto ciò che è edibile, tagliandolo a piccoli pezzetti che metterete da parte.
Ora preparate il polpettone, noi abbiamo scelto un taglio di media grassezza. Schiacciate un aglio, aggiungete il prezzemolo e abbondante parmigiano. Iniziate a impastare aggiungendo le uova dopo che verranno assorbite anche il pane. Mischiate finché non si ottiene un bell'impasto morbido. Aggiungete il sale e se vi piace anche un pizzico di pepe bianco.
A questo punto fate un giro di olio sulla teglia, mettete i peperoni e all'interno di essi la carne. Negli spazi vuoti della taglia agiungete i peperoni, le patate, i pomoodori tagliati a spicchi. Irrorate con l'olio e un po' di concentrato di pomodoro. Aggiustate di sale e infornate a 180 gradi per un'ora e venti di cottura in modalità statica.
Il risulato dei peperoni ripieni di carne saporiti è davvero un capolavoro!