I peperoni ripieni di carne sono un secondo piatto della cucina casalinga italiana, ricco e prelibato. Questa ricetta rappresenta il perfetto connubio tra carne e verdure estive che ben si prestano alla cottura in forno, la quale garantirà una crosticina invitante e dorata, davvero irresistibile, che stuzzicherà i palati più esigenti, come sempre succede quando si tratta di verdure ripiene e ricette di secondi piatti al forno.
I nostri peperoni ripieni di carne sono una ricetta semplice e infallibile, puoi cimentarti nella sua preparazione anche se non sei molto pratico in cucina. Segui il nostro passo passo fotografico e il video dettagliato per portare in tavola un buon piatto di peperoni al forno ripieni di carne. Prova anche queste altre ricette che potrebbero piacerti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 45 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Peperoni 2
- Carne macinata di manzo 300 gr
- Parmigiano Reggiano 100 gr
- Pane raffermo - 4 fette
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Uova 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Spicchio di aglio 1
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pangrattato 2 cucchiai da tavola
- Parmigiano Reggiano 2 cucchiai da tavola
- Pomodori 3
- Peperoni 1
Per la gratinatura
Per la cottura
Preparazione
-
1
Per preparare i peperoni ripieni di carne, inizia prendendo quattro fette di pane raffermo: elimina la crosta, dividilo in pezzi e mettilo in una ciotola con dell’acqua. Lascia ammorbidire per qualche minuto.
-
2
In una ciotola versa la carne, il pane strizzato, il prezzemolo, uno spicchio di aglio schiacciato, il formaggio grattugiato.
-
4
Ora puoi preparare i peperoni: taglia a metà due peperoni, togli i semi e i filamenti bianchi. Prepara una teglia rivestita con carta da forno oliata.
-
7
Disponi i peperoni ripieni sulla teglia e aggiungi negli spazi vuoti i 3 pomodori tagliati a pezzetti e il peperone tagliato a listarelle. Condisci con un altro giro di olio i peperoni e le verdure e cospargi i peperoni con un mix di pangrattato e formaggio grattugiato prima di infornare.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa e servi i peperoni ripieni di carne caldi o a temperatura ambiente.