Le pesche grigliate con riduzione di aceto balsamico costituiscono un bocconcino davvero sfizioso da presentare come apertura di una cena estiva tra amici o come componente di un buffet.
Per coloro che rimangono perplessi davanti all'abbinamento della frutta con il prosciutto ricordiamo due abbinamenti ormai storici: prosciutto e melone e prosciutto.
La pesca, in aggiunta, ha una nota acidula che ben si sposa con il prosciutto dolce e sapido allo stesso tempo e all'aromaticità del rosmarino e della riduzione all'aceto balsamico. Di certo l'effetto sorpresa è assicurato facendo questa ricetta che vi farà avere decisamente tanti complimenti. Se amate unire la frutta con il salato, ecco per voi, un'altra idea da non perdere: che ne dite di provare questi gamberi all'arancia??
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pesche 4
- Prosciutto crudo 16
- Rosmarino 4 rametti
- Zucchero 100 gr
- Aceto balsamico 100 ml
Per la riduzione all'aceto balsamico
Preparazione
-
1
Lavate e tagliate le pesche a spicchi.
-
2
Fate scaldare molto bene una griglia in ghisa e fatevi grigliare gli spicchi di pesca. Prestate molta attenzione perchè la polpa delicata della pesca potrebbe rimanere attaccata alla griglia o ammorbidirsi troppo, quindi togliete gli spicchi dopo uno o due minuti.
-
3
Tagliate a metà le fette di prosciutto qualora fossero troppo lunghe.
-
4
Appoggiare un ramttino di rosmarino ed uno spicchio di pesca. Arrotolate il tutto e fissate il rotolino con uno stecchino.
-
5
Rimettete il rotolino sulla griglia per pochi istanti.
-
6
Allineate i rotolini di pesca e prosciutto su di un vassoio e condite con della riduzione all'aceto balsamico realizzata facendo bollire l'aceto con lo zucchero.