theWOM
Marmellate e conserve

Cookaround

/5

Pesche sciroppate

Vuoi assaporare l'estate anche quando è finita? Le pesche sciroppate sono la soluzione! La ricetta delle pesche sciroppate è un classico della cucina italiana, tramandata e cucinata quasi in ogni famiglia nel corso dei decenni, soprattutto in un ambito rurale. Le pesche mature, principalmente quelle che raggiungono maturazione sulla pianta, vengono cucinate in un delizioso sciroppo preparato con zucchero e acqua, il risultato finale è un'esplosione di gusto e freschezza, conservabile in barattolo nello stesso sciroppo di cottura.

Seguendo la nostra semplice ricetta con passo passo fotografico, sarai in grado di cucinare con le tue mani le pesche sciroppate, le potrai conservare per mesi, oppure usarle già dopo una settimana per decorare torte, gelati o anche semplicemente da mangiare come dessert, magari accompagnate con un ciuffo di panna montata fresca. 

Se ami le pesche devi provare anche queste ricette sfiziose: 

Pesche sciroppate

Dosi & Ingredienti

  • Dosi per 2 pezzi
  • Difficoltà media
  • Preparazione 15 min
  • Cottura 10 min
  • Costo basso
  • Reperibilità Alimenti molto facile
  • Note: dosi per 1 vaso da 1 kg o 2 da 500 g.
  • Pesche pesate senza nocciolo - 1 kg
  • Zucchero 200 gr
  • Acqua 500 gr
  • Limone solo il succo - 1

Preparazione

  • 1

    Prendi le pesche ed incidile a croce nella buccia, il punto da incidere è il fondo di ciascuna pesca. Tuffale in una pentola colma d'acqua bollente, copri la pentola e lasciale sbollentare per un paio di minuti, infine scola le pesche e trasferiscile in una ciotola con acqua molto fredda.

    Pesche sciroppate Pesche sciroppate Pesche sciroppate Pesche sciroppate
  • 2

    Dividi a metà le pesche raffreddate, elimina la buccia che dopo la scottatura verrà via molto facilmente e il nocciolo, infine trasferiscile in una ciotola. Cospargile con qualche goccia di succo di limone. 

    Pesche sciroppate Pesche sciroppate
  • 3

    A questo punto prepara lo sciroppo di zucchero: in una pentola dai bordi alti versa l'acqua e lo zucchero. Accendi il fuoco e porta ad ebollizione.

    Pesche sciroppate Pesche sciroppate
  • 4

    Disponi le pesche in barattoli sterilizzati, quindi ricopri con lo sciroppo di acqua e zucchero appena tolto dal fuoco, quindi ancora bollente. Pressa bene le pesche nei barattoli aiutandoti con un cucchiaio o con un pressino, quindi chiudi con il tappo.

    Pesche sciroppate Pesche sciroppate
  • 5

    A questo punto le pesche vanno messe sottovuoto: disponi i barattoli in una pentola capiente, separali con un canovaccio pulito in modo che non si urtino durante l'ebollizione e colma la pentola d'acqua, fino a ricoprire i barattoli di pesche.

    Copri la pentola, accendi il fuoco e lascia bollire per 40 minuti dal momento dell'ebollizione.

    Pesche sciroppate Pesche sciroppate Pesche sciroppate Pesche sciroppate

6 cose importanti da sapere

    1. Scegli pesche mature e succose: Assicurati di utilizzare pesche mature e succose per ottenere il miglior risultato, sia il sapore che la consistenza, usando il frutto adeguato ne gioveranno.
    2. Sbuccia sempre le pesche: Prima di cucinare le pesche, sbucciale accuratamente per garantire una consistenza liscia e piacevole, potresti essere tentato di lasciare la buccia, non te lo consiglio, anche se l'albero è tuo e sei sicuro che le pesche siano BIO, la buccia e la polpa rendono in modo diverso nella conservazione e otterresti un altro risultato, non necessariamente cattivo, ma diverso.
    3. Rimuovi il nocciolo: Assicurati di rimuovere il nocciolo delle pesche prima di cuocerle nello sciroppo per una migliore praticità.
    4. Sterilizza i barattoli e i tappi: Prima di conservare le pesche sciroppate, sterilizza i barattoli, con i rispettivi tappi, correttamente per garantire una conservazione sicura e duratura.
    5. Copri completamente le pesche con lo sciroppo: Assicurati di coprire completamente le pesche con lo sciroppo quando le trasferisci nei barattoli, così da l'ossidazione e garantendo una migliore conservazione.
    6. Controlla sempre i barattoli prima di consumare: Prima di gustare le pesche sciroppate, verifica che i barattoli siano integri, senza perdite o segni di deterioramento, per garantire la sicurezza e la qualità del prodotto. Fallo sempre!
Guarda anche
Cookaround

© 2024 Mondadori Media S.p.A. - Via Gian Battista Vico 42 - 20123 MILANO, Italia - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata