I petti di pollo ripieni di 'nduja al pomodoro sono un secondo piatto di carne molto saporito e gustoso, perfetto per chi vuole portare a cena una piatenza diversa dal solito. L'agiunta di 'nduja infatti rende stuzzicante la solita fettina che in genere, possiamo dirlo è un po' triste! Provate questa ricetta e vedrete che successo!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Petto di pollo 4 fette
- Nduja q.b.
- Mozzarella 1
- Uova 2
- Pecorino q.b.
- Passata di pomodoro 500 gr
- Cipolla ½
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Olio per friggere q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare i petti di pollo ripieni di 'nduja al pomodoro, per prima cosa preparate un sugo di pomodoro semplice. Versate e lasciate scaldare in una casseruola un giro d'olio extravergine d'oliva. Preparate un trito di cipolla. Aggiungete il trito di cipolla, nella casseruola, fate prendere calore e lasciate soffriggere e appassire la cipolla per qualche minuto a fuoco dolce.
-
2
Appen la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete nella casseruola la passata di pomodoro, insaporite con un pizzico di sale e fate cuocere per 5-6 minuti circa, giusto il tempo necessario per fare insaporire il pomodoro.
-
3
A questo punto occupatevi della carne. Battete bene con il batticarne tutte le fette di petto di pollo tra due fogli di carta forno.
-
4
Tagliate una fetta di 'nduja, stendete le fette di petto di pollo appena battute, sul piano di lavoro e mettete su ogni fetta un pezzettino di 'nduja e chiudete a portafoglio. Battete il bordo della carne con il batticarne, in maniera da sigillare ogni fetta e fare aderire bene il tutto.
-
5
Una volta che avrete confezionato tutte le fette di petto di pollo, versate e portate alla temperatura di 180-200°C, l'olio per friggere in una padella.
-
6
Mentre l'olio arriva a temperatura, preparate la panatura. In un recipiente sbattete le uova. In un secondo recipiente raccogliete il pangrattato, con il parmigiano grattugiato, il timo e la maggiorana.
-
7
Passate fette di pollo farcite, da prima nell'uovo sbattuto poi nella panatura di pangrattato aromatizzato. Tuffate il pollo nell'olio bollente lasciate cuocere e dorare bene da entrambi i lati. Raggiunto un bel grado di doratura, scolate le fette di pollo farcite su di un colino, in maniera tale da fare eliminare il più possibile l'olio in eccesso.
-
8
Sporcate il fondo di una pirofila, con una parte di sugo al pomodoro preparato in precedenza e mettete le fette di pollo ripiene di 'nduja e fritte nella pirofila. Ricoprite la carne con il restante sugo al pomodoro.
-
9
Schiacciate con lo schiacciapatate la mozzarella, in maniera tale da eliminare il più possibile il liquido di conservazione e ricoprite il tutto con la mozzarella tritata.
-
10
Trasferite la pirofila in forno preriscaldato statico a 180°C, il tempo necessario per fare squagliare completamente la mozzarella, quindi sfornate e servite.