La caprese la conosciamo tutti, la piadina anche, quindi che ne dici di un bel matrimonio tra Romagna e Campania? L'unione di queste due buonissime ricette ci regala un'esperienza davvero golosa anche per i buongustai più esigenti: la piadina con insalata caprese e rucola.
La stagione migliore per questa variante del famoso street food romagnolo, è sicuramente l'estate, quando i pomodori sono baciati dal sole e sprigionano sapori inebrianti ad ogni singolo morso.
La mozzarella adatta a riempire questa bontà è senza alcun dubbio la bufala, ma anche un buon fior di latte non delude di certo!
Puoi decidere se aggiungere rucola o lattuga, dipende dal tuo gusto, certamente il piccantino amarognolo della rucola si mette in contrasto con il dolciastro dei pomodori e la delicatezza della mozzarella, quindi secondo noi è più particolare il mix di sapori che si creano.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 1 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 5 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Piadina 1
- Mozzarella 125 gr
- Pomodori 150 gr
- Rucola fresca 40 gr
- Coltelli / Testo per piadine
Attrezzature
Preparazione della caprese
-
1
Se decidi di provare questa meravigliosa piadina con caprese e rucola, ti consiglio di iniziare con la preparazione della caprese, in questo modo la mozzarella perderà un po' del suo liquido evitando di rilasciarne troppo all'interno della piadina.
-
2
Lava il pomodoro e taglialo a fette, disponile su un piatto. Taglia la mozzarella a fette tonde e sistemale sul letto di pomodori. Condisci con un pizzico di sale marino integrale e un filo di olio extravergine di oliva. Lascia riposare fuori dal frigo per 10 minuti.
In questa fase pulisci anche la rucola: togli le foglie gialle o rovinate, mettila in uno scolapasta, lavala sotto acqua corrente fresca e lasciala asciugare nello scolapasta.
Preparazione della piadina
-
3
Scalda il testo per piadine, se non ce l'hai va benissimo una padella antiaderente con fondo piatto e abbastanza ampio da contenere la piadina stesa.
-
4
Quando il testo, o la padella, sarà bello caldo mettici sopra la piadina e scaldala da un lato per un paio di minuti, poi girala aiutandoti con una paletta e ripeti la cottura anche dall'altro lato.
-
5
Togli la piadina dalla padella e posizionala su un tagliere o su un piatto. Preleva l'insalata caprese e posizionala ben stesa su metà della piadina. Ricopri il tutto con la rucola (se ancora fosse umida passala su uno strofinaccio pulito e tamponala delicatamente) quindi ripiega la parte vuota della piadina sul ripieno. Fai una leggera pressione e mangia subito!