Le pizze gourmet sono delle pizze che si distinguono dalle pizze tradizionali per la qualità, la ricercatezza e l'originalità degli ingredienti, sia per l'impasto che per il condimento.
La gourmet, sono pizze che ripensano i prodotti sulla base della esperienza e della conoscenza dell'effetto di cottura e dell'accostamento dei vari prodotti DOP e IGP e che cercano di creare un equilibrio perfetto dei sapori e un'aspetto estetico accattivante.
Negli ultimi anni, sempre più pizzerie hanno aggiunto ai loro menù anche una sezione di pizze gourmet, quindi questo tema non dovrebbe esserti del tutto sconosciuto.
La maggior parte delle ricette di pizza gourmet, prevede la base bianca, questo perché il pomodoro tende ad uniformare e a sovrastare i sapori degli altri ingredienti, per questo motivo, anche noi apriamo il capitolo delle pizze gourmet da riprodurre in casa, con una pizza a base bianca: pizza gourmet con lievito madre, con mortadella, burrata e pistacchio, chiaramente abbiamo usato solo ingredienti selezionati per una vera e propria pizza a regola d’arte.
Preparare in casa una pizza gourmet è possibile e la base di una ricetta perfetta sono gli ingredienti scelti per realizzarla.
Non dimenticare che oltre a degli ottimi ingredienti per farcirla, devi usare una farina che sia all'altezza di una pizza gourmet, quando la acquisti leggi bene le etichette: non è il marchio che ti garantisce una buona farina, ma la sua tabella; assicurati quindi che le proteine riportate siano alte, perché ne indicano la forza.
Seguendo la nostra ricetta con il passo passo fotografico, anche tu potrai gustarti in casa una vera pizza gourmet fatta con le tue mani.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 2 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 45 min
- Cottura 10 min
- Costo molto elevata
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 0 proteine 14 - 200 gr
- Farina Tipo 1 proteine 12 - 200 gr
- Acqua 280 gr
- Sale fino 8 gr
- Lievito madre 50 gr
- Mozzarella 200 gr
- Burrata 2 burrate da 200 se la vuoi lasciare intera in mezzo alla pizza - 400 gr
- Mortadella 100 gr
- Granella di pistacchi q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Foglie di basilico q.b.
Ingredienti per la base
Ingredienti per la farcitura
Preparazione
-
1
Versa la farina 0 e la farina 1 nella planetaria, o in una ciotola se impasti a mano, aggiungi il lievito madre rinfrescato e lievitato e l’acqua a temperatura ambiente a filo man mano che verrà assorbita.
-
3
Continua a lavorare l’impasto, se impasti con la planetaria, non servirà spostare l’impasto sul piano di lavoro, vedrai l’impasto incordarsi al gancio.
Se impasti a mano, sposta l’impasto sul piano da lavoro e lavoralo in modo energico, quando il tuo impasto risulterà liscio, elastico e morbido, inizierai a sentire formarsi le bolle, a quel punto sarà pronto.
-
4
Trasferisci l’impasto in una cassetta da lievitazione, o in una ciotola capiente, fai qualche piega veloce, copri con coperchio o con pellicola e fai lievitare per 12 ore circa a temperatura ambiente.
-
5
Ribalta l’impasto lievitato sul piano da lavoro, dividilo in due parti, fai qualche piega come nelle foto e procedi con la pirlatura (fai roteare l’impasto fra le mani ottenendo delle palline) infine, metti di nuovo nella cassetta o in due ciotole.
Copri ancora con coperchio o con pellicola e fai lievitare per 3 o 4 ore circa o comunque fino al raddoppio.
-
6
Accendi il forno in modalità ventilato e portalo a 280° o alla massima temperatura consentita dal tuo forno.
Stendi le pizze sulle teglie, infarinate con farina di grano duro, o sul piano di lavoro per poi spostarle in due teglie diametro 32/34 circa.
-
7
Condisci le pizze con la mozzarella precedentemente tagliata e fatta sgocciolate, aggiungi anche un filo di buon olio extravergine sulla superficie, cuoci per 10 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno.