La Pizza sbattuta romana è una torta che si prepara a Roma e nel Lazio per la Colazione di Pasqua, si tratta di un dolce alto, soffice e leggero, senza lievito e con pochissimi ingredienti.
A Roma, ed in molte zone del Lazio, il termine pizza indica le torte dolci a base di Pan di Spagna. La caratteristica della Pizza Romana dolce è la sua lavorazione: il tempo e pazienza necessari ad affrontare questa ricetta, ti regaleranno un dolce alto e soffice.
Tradizionalmente le massaie laziali, sbattevano a mano le uova con lo zucchero per almeno 40-50 minuti, mentre con le fruste elettriche o con la Planetaria il tempo si dimezza a 20 minuti.
La pizza sbattuta è un pan di spagna senza lievito puoi servirla da sola oppure accompagnata da una crema pasticcera o chantilly, ma anche con pezzi di uovo di Pasqua come si fa nelle tradizionali colazioni di Pasqua Romane. La colazione della domenica di Pasqua nel Lazio è ricca e sostanziosa perché celebra la fine della quaresima e può essere sia dolce che salata.
Guarda anche:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 25 min
- Cottura 60 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Uova 6
- Zucchero semolato 150
- Farina 00 150 gr
- Scorza di limone grattugiata - q.b.
- stampo per torte diametro 20 cm x 12 cm di altezza
Attrezzature
Preparazione
-
4
Continua a montare l’impasto delle Pizza Sbattuta fino a quando non hai ottenuto un composto che sia triplicato di volume, molto chiaro e soffice.
-
5
Aggiungi la farina 00 setacciata e mescola delicatamente e molto lentamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
-
7
Versa l’impasto e livella con una spatola.
Cuoci la Pizza Romana di Pasqua in forno preriscaldato a 170° in modalita statica per circa 60 minuti.
Quando sarà pronta, toglila dal forno e lasciala raffreddare completamente nello stampo di cottura prima di trasferirla in un piatto.
Consiglio
-
Per i tempi e le temperature meglio regolarsi sempre con il proprio forno.
La Pizza sbattuta romana solitamente si gusta semplice, ma volendo si può decorare con zucchero a velo oppure con glassa e confettini colorati.
Conservazione
-
La Pizza di Pasqua si conserva avvolta da pellicola alimentare o sotto ad una campana per dolci, per 3-4 giorni.