La pizza senza glutine è una variante della pizza tradizionale, adatta a chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine. Si tratta di una pizza preparata con farine alternative a quella di grano, come la farina di riso, di grano saraceno, di mais o di quinoa. La pizza migliore è quella ottenuta con un mix di tante farine senza glutine, se hai un buon frullatore puoi fartele anche in casa, se invece vuoi la via più facile, sarai felice di sapere che negli ultimi anni il settore del gluten free si è espanso in modo considerevole e ora si trova facilmente anche il mix di farina per pizza, ed è questo che noi abbiamo usato nella ricetta di oggi.
La pizza senza glutine può essere condita con gli ingredienti che si preferiscono, come pomodoro, mozzarella, salumi, verdure, formaggi e così via.
Con la nostra ricetta con passo passo fotografico, anche tu potrai gustare una buona e soffice pizza in teglia senza glutine.
Ecco altre ricette che potrebbero fare al caso tuo:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 10 ore di lievitazione
- Mix farina senza glutine per pizza - 500 gr
- Acqua 400 gr
- Sale 6 gr
- Lievito di birra fresco 2 gr
- Polpa di pomodoro 200 gr
- Mozzarella 200 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Origano essiccato q.b.
- Foglie di basilico q.b.
Ingredienti per la base
Ingredienti per la farcitura
Preparazione
-
1
Versa la farina nella ciotola, aggiungi il lievito e l’acqua fredda a filo, mescola con un cucchiaio, una volta amalgamato il composto, aggiungi anche il sale, l'olio extravergine di oliva e continua a mescolare.
-
2
Quando avrai ottenuto un impasto liscio e privo di grumi, copri con pellicola trasparente e fai lievitare per 8 ore, lontano da correnti di aria.
-
3
Una volta che il tuo impasto sarà raddoppiato di volume, stendilo su una teglia 30x40 unta con un filo d’olio, aggiungi anche olio in superficie e stendi picchiettando con i polpastrelli, copri la teglia con della pellicola, fai lievitare un’ultima volta per 2 ore circa o comunque fino al raddoppio.
-
4
Accendi il forno selezionando la modalità “forno ventilato” e portalo alla massima temperatura. Condisci la pizza con la salsa di pomodoro, un filo di olio, sale e origano. Inserisci la teglia nel binario basso del forno e cuoci per 10 minuti circa, o comunque fino a doratura del fondo.
-
5
Tira fuori la pizza dal forno, aggiungi la mozzarella tagliata precedentemente e sgocciolata dalla sua acqua (meglio se la metti per alcuni minuti su carta assorbente).
Trasferisci di nuovo la pizza in forno per altri 3 o 4 minuti, ricordati sempre che i tempi possono variare in base al forno.
-
6
Sforna, aggiungi a piacere ancora un filo di olio extravergine d’oliva e qualche foglia di basilico fresco. La tua pizza senza glutine è pronta, non ti resta che gustarla subito.
Consiglio
-
Se vuoi ridurre i tempi di lievitazione, puoi usare 6/7 grammi di lievito di birra fresco e ridurre i tempi di riposo a 6 ore. Non ti consiglio di aumentare il lievito per ridurre i tempi ulteriormente, ne risentirebbe la digeribilità della pizza.
Curiosità
-
I benefici della pizza senza glutine dipendono dal motivo per cui si sceglie di consumarla.
Per le persone che soffrono di celiachia o di sensibilità al glutine non celiaca, la pizza senza glutine è l'unica opzione possibile per evitare i sintomi spiacevoli e le complicazioni che il glutine può provocare, come dolori addominali, diarrea, nausea, mal di testa, malassorbimento, ipovitaminosi e perdita di peso.
In questo caso, la pizza senza glutine può essere un modo per godersi un piatto gustoso e tradizionale senza rinunciare alla salute.