Il pollo al curry classico è una ricetta tradizionale della cucina indiana molto apprezzato anche in Occidente. Ti piace il pollo al curry? Scopri le varianti di pollo al curry, mordibo e cremoso.
Anche detto chicken tikka masala, il pollo al curry consiste in golosi bocconcini di pollo accompagnati da una salsa densa e cremosa serviti con riso basmati in bianco che, gustato assieme al pollo, ne assorbe tutti gli odori: insomma è la fine del mondo!
Puoi realizzare il pollo al curry classico anche solo con le cosce disossate o, più velocemente, con il petto, che la cottura in umido renderà morbido e succoso.
Vediamo insieme i pochi e semplici passaggi che servono per prepararlo, questa ricetta sarà un successo assicurato!
Se ami la carne del pollo prova anche queste ricette:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 40 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Petto di pollo intero - 1
- Cipolla 1
- Latte di cocco 300 ml
- Curry 1 cucchiaio da tavola
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Coltelli / Cucchiaio di legno / Padella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per prima cosa, tagliate il petto di pollo a tocchetti regolari eliminando eventuali ossicini e calli, poi salate la carne e massaggiatela con le dita.
-
2
Tagliate la cipolla a veli sottili, poi fatela appassire in padella con un filo d’olio, aggiungete il curry e fate insaporire un paio di minuti.
-
3
Unite il pollo e fatelo rosolare esternamente a fiamma vivace, poi unite il latte di cocco, coprite e abbassate la fiamma.
-
4
Lasciate cuocere per una mezzoretta a fiamma bassa mischiando di tanto in tanto: se il sughetto dovesse asciugarsi, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua.
Completate con una manciata di prezzemolo tritato.
Conservazione
-
Due giorni in frigorifero, ben sigillato dentro ad un contenitore ermetico di vetro.