Il pollo all'arancia è un secondo piatto facile, veloce e dal sapore irresistibile. Un classico intramontabile perfetto per ogni occasione, dal pranzo in famiglia alla cena elegante.
La ricetta del pollo all'arancia è una vera e propria esplosione di sapori e profumi, la morbidezza del pollo si sposa con la dolcezza leggermente acidula dell'arancia, creando un contrasto unico. Il profumo inebriante di agrumi e spezie completa un piatto raffinato e delizioso.
Impara i segreti di una ricetta che viene dal lontano oriente e che abbiamo saputo trasformare in un piatto della nostra tradizione. Segui la nostra ricetta passo passo, con consigli e suggerimenti per preparare un pollo all'arancia dalla salsa cremosa e irresistibile.
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 60 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Pollo 1 kg
- Vino bianco 200 gr
- Arance 2
- Limone 1
- Aglio 3 spicchi
- Burro 25 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Farina q.b.
- Pepe nero q.b.
Cosa serve per cucinare il pollo all'arancia
Come si cucina il pollo all'arancia
-
1
Versa qualche cucchiaio di farina in una pirofila, aggiungi i pezzi di pollo e infarinali molto bene girandoli con le mani, infine sposta i pezzi di pollo in un piatto, in modo da eliminare la farina in eccesso.
-
2
Preleva un po' di scorza da un'arancia bio e da un limone bio, versa un filo d'olio extravergine di oliva in una padella capiente, aggiungi gli spicchi d'aglio interi in camicia e la scorza degli agrumi e inizia a rosolarli a fiamma dolce.
-
3
Metti i pezzi di pollo ,precedentemente infarinati, nella padella con l'aglio e le scorze degli agrumi, rosola il pollo fino a farlo diventare dorato.
Spremi il succo di un'arancia e di mezzo limone e aggiungi entrambi in padella, bagna con il vino e fai evaporare, infine aggiusta di sale e pepe e mescola il tutto. Continua la cottura a fiamma dolce per circa un'ora, aggiungendo poca acqua se necessario.
-
4
Sposta il pollo cotto in un piatto, dalla padella elimina l'aglio e la scorza degli agrumi, aggiungi il burro e aspetta che si sciolga, mescolando con un cucchiaio di legno, una volta che il burro sarà amalgamato, aggiungi anche il succo dell'altra arancia, mescola bene fino a che non avrai ottenuto una salsa cremosa e densa.
-
5
Versa la salsa d'arancia sul pollo, aggiungi a piacere anche la scorza grattugiata e pezzetti di di polpa di arancia. Il pollo all'arancia è pronto, non ti resta che servirlo ben caldo.
5 cose da fare per preparare un pollo all'arancia perfetto:
-
- Scegli arance non trattate: le arance non trattate donano un sapore più intenso e aromatico al piatto. Per un gusto ancora più intenso, grattugia la scorza d'arancia e aggiungila al pollo durante la cottura.
- Cuoci il pollo a fuoco medio: cuocere il pollo a fuoco medio permette di ottenere una carne morbida e succosa. Non aver paura di cuocere il pollo un po' più a lungo, se necessario, per assicurarti che sia completamente cotto all'interno.
- Addensa bene la salsa: se la salsa risulta troppo liquida, aggiungi un cucchiaio di amido di mais sciolto in acqua calda per ottenere una consistenza cremosa e irresistibile.
- Accompagna il pollo con il giusto contorno: il pollo all'arancia si sposa perfettamente con riso bianco, patate al forno o verdure di stagione. Scegli un contorno che esalti il sapore del piatto principale e crei un contrasto di consistenze.
- Servi il pollo caldo: il pollo all'arancia è un piatto da gustare caldo. Servilo subito dopo averlo cotto per assaporarne al meglio il gusto e l'aroma.