Il pollo arrosto con mele e cannella costituisce un vero secondo piatto per le feste! Lussurioso con il suo ripieno a base di mele insaporite nel burro e nella cannella e con il sugo di frutta e umori della carne che si sarà formato sul fondo della teglia.
Non è difficile da preparare, è quindi adatto a chi è anche alle prime armi con la cucina ma che vuole impressionare i propri ospiti con qualcosa di davvero speciale.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 210 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti media
- Pollo da 3,5 kg - 1
- Mele 7
- Cannella in polvere 2 cucchiai da tè
- Cannella 2 stecche
- Burro 100 gr
- Zucchero di canna 2 cucchiai da tè
- Spicchio di aglio 2
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b.
- Mandarini cinesi 6
Preparazione
-
2
Nel frattempo tagliate 3 delle mele a diposizione in quarti, liberatele dai semini e trasferitele in padella con la cannella. Fatele saltare brevemente, quindi aggiungete lo zucchero di canna, il sale, gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati e mescolate.
Lasciate cuocere per circa 7 minuti, quindi trasferite le mele con il sughetto di cottura in una ciotola e mettetele da parte a freddare.
-
3
Fiammeggiate il pollo per rimuovere la peluria eventualmente rimasta, quindi tagliate le estremità delle ali e il codino.
-
4
Farcite il pollo con le mele messe da parte e chiudete l'apertura con degli stecchini affinché la farcia rimanga ben chiusa all'interno del volatile durante tutta la cottura.
-
5
Versate ciò che è rimasto del sughetto di cottura delle mele in una teglia in modo tale da ungerla leggermente. Trasferitevi il pollo e massaggiatelo con fiocchetti di burro.
Conditelo, quindi, con sale, cannella in polvere ed un po' di pepe bianco.
-
6
Tagliate le mele rimaste in quarti rimuovendo i semi e unitele alla teglia. Aggiungete anche i mandarini cinesi e salate il tutto.
-
7
Infornate a 200°C per 30 minuti, quindi coprite con un foglio di alluminio e abbassate la temperatura del forno a 180°C per almeno altre due ore.