Il pollo in fricassea, è un piatto tipico della cucina toscana. Il termine fricassea o fricassée in francese, è un modo di cuocere o meglio stufare la carne. Con questa cottura lenta infatti, la carne diventa tenera perché non rilascia i succhi e alla fine resta umida e gustosa. Non ci vuole grande abilità per preparare il pollo in fricassea, ma solo un po' di pazienza nel seguire la lunga e lenta cottura, ma credeteci il tempo impiegato darà i suoi frutti!Provatelo appena vi sarà possibile, vi stupirà!
Ma sapete che in questo modo si può fare anche l'agnello? Provate anche questa deliziosa ricetta!
Se poi amate in modo particolare i secondi di carne bianca, ecco per voi altre ricette con il pollo assolutamente da provare!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Sovracosce di pollo 8
- Cipollotti 7
- Spicchio di aglio 2
- Tuorlo d'uovo 2
- Limone 1
- Brodo di pollo 1 l
- Vino bianco 1 bicchiere
- Salvia 10 foglie
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete preparare il pollo in fricassea: prima di tutto mettete a scaldare in una casseruola un giro d'olio extravergine d'oliva con i cipollotti e due spicchi d'aglio sbucciati. Considerate che la cottura del pollo in fricassea, è piuttosto lunga, dunque è preferibile utilizzare, se possibile, una casseruola dal fondo pesante, altrimenti utilizzate quella che avete a disposizione.
-
2
Una volta che l'olio si sarà scaldato, aggiungete nella casseruola le sovracosce di pollo dalla parte della pelle. Lasciate rosolare bene la pelle, poi giratele e fatele rosolare bene anche dall'altra parte.
-
3
Quando la carne si sarà ben rosolata, sfumate con del vino bianco, alzate la fiamma al massimo e lasciate evaporare tutta la parte alcolica.
-
5
Coprite la carne con del brodo, preparato in precedenza. Sciegliete voi quale brodo utilizzare; i più consigliati sono il brodo di pollo o quello vegetale, sconsigliato il brodo di manzo, in quanto andrebbe a coprire troppo il sapore originale del piatto.
Coprite e lasciate cuocere per circa 1 ora a fiamma medio-bassa, se vedete che durante la cottura il liquido si è ritirato troppo, aggiungete ancora un pochino di brodo.
-
6
Trascorso il tempo di cottura del pollo, in una ciotola sbattete i tuorli d'uova insieme al limone spremuto e versate il composto ottenuto sopra il pollo.
-
7
Muovete la casseruola, in modo tale che la cremina si vada ad amalgamare al pollo senza formare una frittata, spegnete la fiamma e servite.