Ecco una ricetta da fare assolutamente: il Pollo speziato allo yogurt è davvero ottimo! Il pollo è uno degli ingredienti più versatili che abbiamo a disposizione, inoltre risulta sempre molto salutare e digeribile. Di sicuro c'è anche che è semplicissimo cucinarlo in maniera banale e renderlo poco appetibile...noi abbiamo provato con questa ricetta a creare un piatto succulento e invitante che avesse come ingrediente principale proprio il pollo.
Abbiamo realizzato una cremina che avvolge lo avvolge utilizzando lo yogurt, altro ingrediente molto salutare e aromatizzando il tutto con curry, curcuma e succo di lime.
Che dire di più? Un piatto ottimo sia dal punto di vista gustativo che nutrizionale. Se questa ricetta vi è piaciuta ma siete amanti anche dei gusti più classici, non perdete i segreti per fare lo spezzatino con le patate in maniera perfetta!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pollo in pezzi - 1
- Cipolle 1
- Pasta di zenzero 1 cucchiaio da tavola
- Spicchio di aglio 1
- Lime 1
- Brodo di carne q.b.
- Vino bianco 1 bicchiere
- Curry 2 cucchiai da tè
- Curcuma macinata 1 cucchiaio da tavola
- Yogurt 500 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Riso Basmati lessato - q.b.
Per accompagnare
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare la ricetta del pollo allo yogurt, sbucciate ed affettate finemente una cipolla, quindi trasferitela in un tegame a fondo spesso, meglio se in ghisa smaltata, con dell'olio extravergine d'oliva.
-
2
Accendete il fuoco sotto il tegame e aggiungete un cucchiaino di pasta di zenzero e uno spicchio d'aglio schiacciato.
Lasciate stufare il tutto fino a che le cipolle non risultino molto morbide.
-
3
A questo punto unite i pezzi di pollo e lasciateli rosolare uniformemente. Sfumate, successivamente, con del vino bianco ed alzate la fiamma per far evaporare bene la parte alcolica.
-
4
E' ora il momento di aggiungere le spezie ovvero la curcuma ed il curry, mescolate bene affinché si distribuiscano uniformemente. Salate adeguatamente.
-
5
Aggiungete anche lo yogurt e due mestoli di brodo e lasciate cuocere il pollo per 20-30 minuti o fino a cottura completa della carne.
Controllate anche che il fondo di cottura si sia ridotto sufficientemente.
-
6
Quasi al termine della cottura, aggiungete anche il succo di un lime e mescolate bene. Servite il pollo ancora ben caldo accompagnandolo con del riso basmati fatto semplicemente lessare o cotto per assorbimento.
Decorate il piatto con un paio di spicchi di lime.
Consiglio
-
Come si fa a cuocere il riso per assorbimento?
Devi calcolare due bicchieri di acqua e uno di riso. Porti a bollore con il coperchio e dopo 10 minuti circa il riso avrà assorbito tutta l'acqua e sarà cotto.
Devo utilizzare per forza il riso basmati?
È di sicuro quello più indicato per questo tipo di preparazioni.
Esistono vari tipi di curry, va bene il piccante?
Certo, se a te piace andrà benissimo!
Mangio spesso carne bianca, mi daresti altre ricette con il pollo?
Sul sito di cookaround ne trovarai tantissime, io ti propongo il pollo al vino e il pollo alla catalana