Una ricetta semplice ma buonissima: polpette di ceci e zucchine. Facili da fare, non contengono uova, carne e derivati del latte, quindi sono perfette anche per chi segue una dieta vegetariana. Bastano pochi ingredienti e il piatto per fare felice grandi e piccoli di casa è servito!
Buone da sole, si possono accompagnare anche con ottime salse come la salsa barbecue o una maionese vegana. E se non ti va di friggere, puoi sempre cuocerle in forno! Puoi arricchire le polpette di ceci e zucchine usando le tue spezie o erbe aromatiche preferite, come ad esempio curcuma, paprica, erba cipollina, basilico, prezzemolo, etc.
Scopri come è semplice cucinare queste deliziose polpette di ceci e zucchine con la nostra ricetta facile!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 25 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Ceci 200 gr
- Zucchine 80 gr
- Farina 4 cucchiai da tavola
- Pane grattugiato 2 cucchiai da tavola
- Sale 1 pizzico
- Foglie di alloro 2
- Olio di arachidi q.b.
- Pane grattugiato q.b.
- Carta assorbente / Ciotola / Forchetta / Grattugia / Padella / Passaverdure / Pentola / Piatti
Ingredienti per cucinare le polpette di ceci e zucchine
Attrezzature
Come fare le polpette di ceci e zucchine
-
1
Versa i ceci secchi in una ciotola, copri con acqua e lascia a bagno per 12 ore (ad esempio tutta la notte). Dopo l'ammollo scola, versa in pentola, aggiungi le foglie d'alloro e copri d'acqua. Lascia cuocere in pentola per 40 minuti o in pentola a pressione per 20 minuti. Se vai di fretta, al posto dei ceci secchi puoi usare dei ceci in barattolo (400 g).
-
2
Quando i ceci saranno cotti, scola e passali con un passaverdura direttamente in una ciotola.
Lava la zucchina ed elimina le due estremità. Con una grattugia a fori larghi grattugia la zucchina ed aggiungila alla purea di ceci. Aggiusta di sale, mescola ed unisci al composto di verdure la farina e due cucchiai di pane grattugiato. Se ti va, puoi aggiungere adesso qualche spezia o erba aromatica. Impasta con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi, con le mani umide, forma le polpette della dimensione di una noce. Ripassale poi nel pane grattugiato.
-
3
Versa l'olio di arachidi in una pentola o nella friggitrice e portalo a temperatura adatta alla frittura (circa 180°C). Se non hai a disposizione il termometro, puoi verificare la temperatura dell'olio facendo la prova stecchino: se immergendolo nell'olio, si formano delle bollicine, l'olio è a temperatura giusta. Metti in padella poche polpette alla volta, girale ogni tanto e, quando saranno dorate, scola e poggia su della carta assorbente. Puoi cuocere le polpette di ceci e zucchine in forno a 180°C per 15-20 minuti, irrorando la superficie con dell'olio. Aggiungi qualche granello di sale sulla superficie e servi ben calde.
Come si conservano le polpette di ceci e zucchine
-
Se ti sono avanzate delle polpette di ceci e zucchine, ti consigliamo di riporle in un contenitore di vetro con coperchio e di metterle in frigo per non più di 48 ore. Quando le vorrai portare in tavola ripassale un attimo in forno, in padella o in microonde.