Voglia di qualcosa di sfizioso? Le polpette di ricotta fritte sono perfette per un gustoso aperitivo o un appetitoso secondo piatto magari in alternativa alle classiche al sugo! Da servire calde e croccanti oppure a temperatura ambiente, queste polpette sono molto semplici da preparare e decisamente veloci, perfette da realizzare anche per chi ha poco tempo a disposizione. Croccanti fuori e dal cuore morbido, le polpette fritte di ricotta conquisteranno tutti, grandi e bambini! Provale anche con la tua salsa preferita per aggiungere un tocco di golosità in più.
Scopri altri piatti sfiziosi di polpette:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Ricotta vaccina 350 gr
- Formaggio grattugiato 50 gr
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale fino q.b.
- Uova medie 2
- Pangrattato (+ q.b per la panatura) - 60 gr
- Olio di arachidi 1 l
Preparazione
-
1
Tritare il prezzemolo finemente a coltello. Versare la ricotta in una scodella di vetro e lavorare con la forchetta fino a renderla morbida.
-
3
Aggiungere il pangrattato poco alla volta mescolando, fino ad ottenere una consistenza cremosa ma soda. Riporre in frigorifero a rassodare per 20’ nella parte bassa, dopodichè iniziare a formare le polpette prelevando una noce di impasto o poco più.
-
4
Sbattere un uovo in una ciotola e passare ogni polpetta ottenuta prima nell'uovo, poi nel pangrattato
-
5
Versare l’olio di arachide in una casseruola e appena è caldo iniziare a friggere le polpette poche alla volta. Scolare su carta assorbente mano mano che risulteranno ben dorate.
Conservazione
-
Le polpette di ricotta sono favolose se gustate subito appena fritte, ma puoi comunque conservarle in frigorifero per massimo 2 giorni e scaldarle all’occorrenza al microonde o in forno.
Consiglio
-
Puoi congelare le polpette in appositi contenitori e friggerle ancora surgelate. Al posto del prezzemolo puoi mettere la mentuccia fresca oppure l’erba cipollina, e aromatizzare il pangrattato con curcuma, curry o zafferano