Il polpettone con le patate al forno è quella ricetta che ti aspetti quando la domenica vai a casa di nonna. Magari dopo un bel piatto delle sue famose lasagne!
Ma perché aspettare l'invito di nonna se la ricetta è così semplice da fare? Una delle più buone ricette di secondi piatti al forno. Sì, certo, la nonna è la nonna e il suo polpettone avrà sicuramente qualche ingrediente segreto che non ti dirà mai, ma val la pena provare a cucinarselo.
Il polpettone è quella ricetta che puoi preparare in anticipo e riscaldare al momento di servirlo in tavola, oppure anche mangiato freddo sarà buonissimo.
Lavori in ufficio tutto il giorno e invece della mensa preferisci portarti il pranzo da casa? Il polpettone è adatto alla schiscetta, o anche ppi banalmente affettato tra due fette di buon pane con qualche foglia di insalata. Fidati non potrai più farne a meno! E se non gradisci la carne, puoi sempre optare per la versione vegetariana!
Ecco altre ricette di polpettoni che potresti provare, magari quando inviti la nonna a pranzo da te!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Cottura 50 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: tempo di riposo del polpettone crudo in frigorifero 20' e altri 20' per le patate in ammollo nell'acqua
- Carne macinata mista bovino e suino - 800 gr
- Sale fino q.b.
- Uova medie 2
- Prezzemolo tritato 1 ciuffo
- Pangrattato 3 cucchiai da tavola
- Formaggio grattugiato 60 gr
- Patate 1 kg
- Acqua per tenere le patate in ammollo 20' - q.b.
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Spicchio di aglio 1
- Pangrattato per impanare il polpettone - q.b.
- Canovaccio / Carta forno / Ciotole / Coltello / Pelapatate / Scolapasta / Tagliere / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
In una scodella capiente versa la carne macinata, aggiungi il sale fino, le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e il pangrattato, quindi amalgama tutto con cura fino ad ottenere un impasto sodo e compatto.
-
2
Dai la forma al polpettone, cospargi il pangrattato sopra una teglia da forno e avendo cura di impanarlo perfettamente da tutti i lati, passaci il polpettone, ripetutamente fino ad ottenere un'impanatura omogenea. Quindi riponi il polpettone in frigorifero per 20 minuti in modo da farlo rassodare.
-
3
Intanto pela le patate, affettale a cubetti della stessa dimensione e versale in una scodella coprendo con acqua fredda, lasciandole in ammollo per 15-20 minuti, in questo modo perderanno parte dell’amido per una cottura più croccante.
-
4
Riprendi il polpettone dal frigo e sistemalo sopra una teglia coperta con carta forno, scola le patate, asciugale molto bene e condiscile con sale, olio e rosmarino, quindi aggiungile in teglia, unisci uno spicchio d’aglio e inforna (forno già in temperatura) in modalità statica a 200°C per circa 50-60 minuti, oppure ventilato a 180°C per 45-50 minuti.
Conservazione
-
Conserva il polpettone al forno in frigorifero per 2-3 giorni, scaldandolo all’occorrenza.
Consiglio
-
Puoi arricchire l’impasto con le spezie e le erbe aromatiche che preferisci, e per una versione super golosa aggiungi dei cubetti di formaggio da tavola all'impasto.