Il polpettone al forno ripieno con prosciutto e formaggio, accompagnato da un contorno di patate dorate, è una ricetta perfetta per tutta la famiglia, provala!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 15 min
- Cottura 45 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Carne macinata mista 600 gr
- Uovo 1
- Parmigiano grattugiato 60 gr
- Pangrattato 50 gr
- Prosciutto cotto 150 gr
- Formaggio 150 gr
- Prezzemolo q.b.
- Noce moscata in polvere q.b.
- Sale fino q.b.
- Carta forno / Ciotole / Forchetta / Teglia
Ingredienti per cucinare il polpettone al forno
Attrezzature
Come fare il polpettone al forno
-
1
Inizia pesando e preparando tutti gli ingredienti che compongono la ricetta. In un'ampia ciotola metti la carne macinata, condiscila con l'uovo. Poi aggiungi una presa di sale, il prezzemolo fresco sciacquato e tritato a coltello e la noce moscata grattugiata.
-
2
Continua poi aggiungendo il parmigiano grattugiato ed infine il pangrattato. Amalgama bene il tutto.
-
3
Su un foglio di carta forno stendi la carne macinata condita, schiacciala con le mani: dovrai appiattire il tutto per bene. Al centro metti il ripieno: distribuisci nel senso della lunghezza la metà delle fette di prosciutto cotto, il formaggio tagliato precedentemente a dadini e chiudi con le restanti fette di prosciutto.
-
4
Ora, aiutandoti con la carta forno, chiudi la carne su se stessa, avvolgendo prima da una parte, poi dall’altra. Poi pressa bene con le mani in modo che la carne si sigilli ed avvolga per bene il ripieno. Questa operazione è importante per la riuscita del piatto, altrimenti in cottura il ripieno potrebbe fuoriuscire dalla carne.
Per far sì che il polpettone sia bello compatto cucinalo avvolto nella carta forno, chiudendo a caramella le due estremità. Posiziona il polpettone al centro di una teglia forno.
Preriscalda il forno a 180°C in modalità ventilato.
Appena il forno sarà in temperatura, cucina il polpettone sempre avvolto nella sua carta per 30 minuti.
Trascorsi 30 minuti apri la carta forno, in questo modo il vapore evaporerà e si formerà una bella crosticina croccante. Cuoci per altri 10 minuti senza carta.
Quando il polpettone sarà cotto aspetta 10 minuti prima di tagliarlo a fette e servirlo in tavola.
Polpettone al forno con prosciutto, formaggio e patate: un piatto ricco e gustoso per tutta la famiglia.
-
Il polpettone al forno è una ricetta classica della nostra cucina tradizionale. In questa versione ricca di buon prosciutto e cremoso formaggio, diventa un secondo piatto da accompagnare con patate o verdure cotte al forno.
La ricetta del polpettone al forno, solitamente si realizza con la carne macinata, e può avere molteplici tipi di farcitura, per questa ricetta abbiamo scelto il prosciutto cotto alla brace, dal buon gusto deciso, che si sposa bene con il provolone dolce. Il risultato è un piatto ottimo gustato sia caldo che freddo, e soprattutto è talmente succulento che accontenta tutta la famiglia.
Come conservare il polpettone al forno ripieno
-
Il polpettone può essere preparato anche il giorno prima, basta avere l’accortezza di lasciarlo chiuso in un contenitore ermetico e cucinarlo il giorno successivo.
Il polpettone ripieno al forno si mantiene bene anche cotto per 2 giorni in frigorifero, sempre chiuso in un contenitore ermetico o avvolto nella pellicola trasparente per alimenti.
Il polpettone al forno si può congelare una volta cotto; chiudilo negli appositi sacchetti per freezer.