Il polpettone di tonno e patate al forno è un secondo piatto facile e sfizioso, perfetto per cene semplici e con piatti efficaci che sanno prendere per la gola gli adulti tanto quanti i bambini. Infatti il sapore delle patate rende più più piacevole al palato il sapore del tonno trasformandolo il tutto in una sorta di pasticcio saporito. Il polpettone di tonno e patate si può gustare caldo d'inverno ma anche freddo d'estate, immaginate di tagliarlo a fette, disporlo su un bel piatto da portata con in centro una ciotola con dello yogurt bianco o della maionese.
Vedrete che realizzare il polpettone di tonno e patate è davvero semplice e in men che non si dica avrete pronta la cena!
Le varianti al polpettone vi stuzzicano l'appetito? Bene, ecco qualche altra ricetta che fa al caso vostro:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 40 min
- Costo medio
- Patate pulite - 500 gr
- Tonno sott'olio 300 gr
- Parmigiano Reggiano grattugiato 50 gr
- Sale 3 gr
- Uovo 1
- Prezzemolo 3 gr
Preparazione
-
1
Lavare le patate e bollirle in acqua per circa 30/40 minuti. Schiacciare le patate con lo schiaccia patate e raccoglierle in una ciotola.
-
6
Adagiare il polpettone di tonno e patate su una leccarda da forno e cuocere in forno statico a 180 gradi per 20 minuti. Rimuovere la carta forno al polpettone, ungere la superficie con poco olio extravergine d’oliva e terminare la cottura per altri 10 minuti.
Conservazione
-
Conservare il polpettone di tonno e patate in frigo per un massimo di 3 giorni.
Volendo si può congelare già cotto e riscaldarlo alla necessità.
Consiglio
-
Potete caratterizzare il vostro polpettone di tonno e patate unendo delle spezie o differenti erbe aromatiche, come timo, timo limonato o menta.