Il polpettone ripieno della nonna è un piatto tipico della tradizione italiana, un vero e proprio comfort food che conquista grandi e piccini con il suo sapore ricco e saporito. Perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, questo secondo piatto è facile da preparare e si presta a diverse varianti, in base ai gusti e alle disponibilità del momento.
In questa ricetta, ti guideremo passo dopo passo nella preparazione di un polpettone ripieno della nonna semplice e veloce, utilizzando ingredienti genuini e di stagione. Scoprirai come realizzare un ripieno saporito e un impasto morbido e soffice, che incontrerà il favore di tutta la famiglia!
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 50 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Carne macinata mista bovino e suino - 1 kg
- Mollica di pane raffermo 250 gr
- Parmigiano Reggiano 50 gr
- Uova 2
- Spicchio di aglio 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale fino q.b.
- Salumi misti 100 gr
- Formaggio a fette - 100 gr
- Uova sode 2
- Cipolla 150 gr
- Sedano 150 gr
- Carota 150 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 100 gr
- Sale fino q.b.
Cosa serve per il polpettone
Cosa serve per il ripieno
Cosa serve per il condimento
Come si prepara il polpettone ripieno della nonna
-
1
Per preparare il polpettone ripieno della nonna poni la carne macinata in una ciotola e unisci il pane raffermo sbriciolato, le uova, il Parmigiano grattugiato, lo spicchio di aglio sbucciato e tritato finemente, il prezzemolo lavato e sminuzzato e il sale fino. Impasta con le mani, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti alla perfezione e ottenere un composto uniforme.
-
2
Sistema un foglio di carta forno sul piano da lavoro e coprirlo con l'impasto di carne, schiacciandolo e modellandolo in un rettangolo dello spessore di circa 1,5 cm. Copri la base del polpettone con i salumi tagliati a dadini, le fette di formaggio e le uova sode tagliate a pezzetti. Con l'aiuto della carta forno, arrotola il polpettone dalla parte corta, cercando di stringere e compattare l'impasto man mano.
-
3
Passa il polpettone nella farina, coprendolo bene. Scalda l'olio di oliva in una padella che possa contenere il polpettone senza piegarlo. Adagia il polpettone nell'olio caldo e fallo rosolare su tutti i lati, facendo attenzione a non romperlo quando dovrai girarlo. Trita, la cipolla, la carota e il sedano e aggiungili al fondo di cottura del polpettone ormai rosolato, insieme a un bicchiere di acqua o, se gradito, del vino bianco secco.
-
4
Cuoci il polpettone ripieno della nonna coperto con il coperchio su fiamma medio-bassa per circa 50 minuti, girandolo un paio di volte per uniformare la cottura. Accertati che il fondo non asciughi, nel qual caso aggiungi ancora un po' di acqua.
Una volta cotto, togli il polpettone dalla casseruola e raccogli il fondo con le verdure in un bicchiere alto, aggiungi un pizzico di sale, se necessario, e frulla con un mixer a immersione, fino a ottenere una salsa più o meno uniforme, secondo i gusti. Affetta il polpettone ripieno della nonna e servirlo coperto con la salsa.
Conservazione
-
Una volta cotto, il polpettone ripieno della nonna può essere conservato in frigorifero fino a 3 giorni o può essere congelato, intero o a fette.