Il polpo con cipolle e patate è un secondo piatto di pesce, veloce e semplice da fare.
Questa ricetta prende ispirazione da un contorno di patate e cipolle calabrese: le patate 'mpacchiuse. Le patate risultano molto morbide all'interno con una gustosissima crosticina esterna. Il polpo prima cotto nella sua acqua, per trattenere tutti i suoi sapori, poi ripassato nella padella si sposa perfettamente con le cipolle e le patate creando un piatto unico irresistibile e indimenticabile. Scopri le nostre migliori ricette con le patate.
Se vuoi provare altre ricette con il polpo ti consigliamo:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 60 min
- Costo elevato
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Polpo 850 gr
- Patate 500 gr
- Cipolla 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare il polpo con cipolle e patate comincia mettendo il polpo in un pentolino senza aggiungere altro. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco medio basso per 35/40 minuti. Una volta cotto trasferiscilo in una ciotola e lascialo raffreddare.
Pela le patate e tagliale prima a metà poi a fette di circa 7 mm di spessore. Pela anche una cipolla e anche lei tagliala a metà e poi a fette spesso mezzo centimetro.
-
2
In una casseruola bassa, versa abbondante olio e metti a cuocere le patate. Distribuiscile bene aggiungi il sale e copri con un coperchio. Lascia cuocere 5 minuti a fuoco medio.
Controlla che non si stia attaccando niente e versa le cipolle.
-
3
Abbassa leggermente il fuoco, copri con il coperchio e lascia cuocere altri 5 minuti.
Intanto taglia il polpo: taglialo a metà, rimuovi il becco, separa i tentacoli e tagliali a tocchetti irregolari. Poi versali nella padella.