Nel vasto e variegato mondo della cucina mediterranea, il polpo con cipolle e patate spicca per la sua golosa semplicità. Questa ricetta, che unisce il sapore del mare con la dolcezza cremosa delle cipolle e la croccantezza delle patate, è un secondo piatto di mare particolarmente adatto ai mesi invernali, quando il polpo è di stagione. Nei mesi di Gennaio e Febbraio, infatti, la carne del polpo è particolarmente tenera e gustosa.
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinare in casa, con le tue mani, un delizioso polpo con cipolle e patate e goditi un piatto delizioso e adatto alla stagione.
Ecco altri secondi piatti di pesce che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 60 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Polpo 850 gr
- Patate 500 gr
- Cipolla 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare il polpo con cipolle e patate comincia mettendo il polpo in un pentolino senza aggiungere altro. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco medio basso per 35/40 minuti. Una volta cotto trasferisci il polpo in una ciotola e lascialo raffreddare.
Pela le patate e tagliale prima a metà poi a fette di circa 7 mm di spessore. Pela anche una cipolla e tagliala a metà, infine riducila a fette spesse mezzo centimetro.
-
2
In una casseruola bassa, versa abbondante olio e metti a cuocere le patate. Distribuiscile bene su tutta la superficie del fondo del tegame, aggiungi il sale e copri con un coperchio. Lascia cuocere 5 minuti a fuoco medio.
Controlla che non si stia attaccando niente e versa le cipolle.
-
3
Abbassa leggermente il fuoco, copri con il coperchio e lascia cuocere altri 5 minuti.
Intanto occupati del polpo: taglialo a metà, rimuovi il becco, separa i tentacoli e tagliali a tocchetti irregolari, infine versali nella padella.
-
4
Mescola delicatamente per non rompere le patate e di nuovo copri con il coperchio e cuoci altri 5 minuti. Infine, cuoci per gli ultimi 5 minuti senza coperchio.
-
5
Quando le patate avranno fatto una bella crosticina, aggiungi una spolverata di pepe e impiatta.
Consiglio
-
Il polpo con cipolle e patate è un piatto già completo di contorno, ma se vuoi aggiungere un accompagnamento, prova a servirlo con del radicchio fresco condito con una bella vinaigrette, è buonissimo e si sposa perfettamente con il polpo.
Conservazione
-
Se ti avanza, sistema il polpo con cipolle e patate in un contenitore con coperchio e conservalo in frigo per non più di 24 ore.