DonnaModerna
Contorni e accompagnamenti

Cookaround

/5

Pomodori verdi al forno

Pomodori verdi al forno: ovvero come realizzare una ricetta semplice semplice ed economica ma dalla grande presenza scenica. Per loro conformazione i pomodori sono dei perfetti contenitori, ideali per accogliere diversi tipi di ripieni. 

Si possono farcire con carne, pesce o altre verdure. In questo caso abbiamo voluto riempirli con un misto che ricorda i sapori mediterranei e del mare grazie alla presenza di acciughe, tonno, olive e capperi. Un ripieno decisamente saporito e sapido che si sposa benissimo con il pomodoro. 

Le verdure ripiene sono sempre molto gradite e anche questi pomodori verdi al forno non deluderanno le aspettative. La loro calotta resta soda e integra, anche dopo la cottura in forno e ciò li rende davvero molto piacevoli in fase di assaggio, perché c'è un bel contrasto tra l'esterno e l'interno. 

Cucinare con le verdure è sempre molto piacevole e differenza di altre però i pomodori sono molto semplici da pulire, gli si toglie la calotta superiore, si svuotano e si raschiano un po' con un cucchiao e il più è fatto. 

I piatti a base di verdure sono sempre dai grandi assi nella manica da tirare fuori al momento opportuno come una cena sfiziosa tra amici o quando si ha voglia di qualcosa di buono. 

I pomodori nella loro variante verde poi sono meno dolciastri e si prestano benissimo ad essere utilizzati nelle ricette salate. Come capirete si tratta di una ricetta estremamente versatile che può essere modificata in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Può diventare anche una perfetta ricetta svuota frigo perché nel ripieno si può mettere tranquillamente ciò che avete da consumare in frigorifero: ci sta bene tutto!

Molto invitanti e sfiziosi sono perfetti da  presentare come stuzzichino, come antipasto ma sono anche eleganti e quindi faranno un figurone a tavola in un giorno di festa. 

La loro realizzazione è decisamente veloce ed è anche furba in quanto possono essere preparati in anticipo e portati a tavola al momento opportuno. 

Se amate poi in modo particolare questo genere di preparazoni ecco per voi altre ricette di verdure ripiene:

Pomodori verdi al forno
  • Pomodori verdi 8
  • Tonno sott'olio sgocciolato 200 gr
  • Filetti di acciughe 6
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
  • Pane grattugiato q.b.
  • Pinoli 2 cucchiai da tavola
  • Olive verdi denocciolate 40 gr
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  • 1

    Quando volete preparare i pomodori verdi al forno, per prima cosa, lavate bene i pomodori verdi, rimuovete la calotta dai pomodori con un coltello affilato. Svuotateli con delicatezza e raccogliete la polpa ricavata, all'interno di un recipiente, spezzettatela grossolanamente e tenetela da parte.

    Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno
  • 2

    Salate leggermente l'interno dei pomodori e metteteli a testa in giù, in maniera tale da far fuoriuscire il più possibile, tutta l'acqua di vegetazione.

     

    Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno
  • 3

    Preparate a questo punto, un trito con il prezzemolo,i filetti di acciughe, le olive verdi denocciolate.

    Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno
  • 4

    Unite al trito il tonno sott'olio sgocciolato e spezzetato grossolanamente e, i pinoli. Unite al trito anche la polpa dei pomodori spezzettata e, messa da parte in precedenza. Regolate il composto con un pizzico di sale e pepe. Mescolate e amalgamate bene il tutto.

     

    Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno
  • 5

    Riempiti i pomodori con il composto appena preparato, trasferiteli all'interno di una teglia ricoperta con della carta da forno e leggermente unta con dell'olio. Cospargeteli con del pangrattato e conditeli con un giro d'olio extravergine d'oliva.

    Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno
  • 6

    Cuocete in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie dei pomodori si sarà completamente dorata. Sfornate e servite.

    Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno Pomodori verdi al forno
Guarda anche