Il porridge overnight è una scelta ideale per una colazione equilibrata. L'avena è ricca di fibre, che ti aiuteranno a mantenere un senso di sazietà durante la mattinata e fino all'ora di pranzo. Il latte e lo yogurt bianco apportano proteine e calcio, mentre le fragole contribuiscono con vitamine e antiossidanti. Tutto questo lo ottieni con un porridge che non richiede cottura! Infatti il bello di questa ricetta è che la sera prima metti tutti gli ingredienti in un vasetto, lo riponi in frigo e al mattino successivo hai la colazione pronta!
Segui la nostra ricetta per scoprire anche tu la bontà e la praticità del porridge overnight, ma prima valuta anche queste altre ricette di porridge:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 1 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: più una notte di riposo in frigorifero
- Fiocchi di avena 50 gr
- Latte 90 ml
- Yogurt bianco naturale 50 gr
- Sciroppo d'acero 1 cucchiaio da tavola
- Fragole q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
- Frutta fresca q.b.
Ingredienti per decorare
Preparazione
-
1
Prendi una ciotola o un barattolo di vetro con coperchio, versa i fiocchi d'avena all'interno e aggiungi il latte e lo yogurt bianco.
-
2
Mescola bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, a questo punto, puoi aggiungere le fragole tagliate a pezzetti e il cucchiaio di sciroppo d'acero per donare una dolcezza naturale al tuo porridge.
-
3
Chiudi il barattolo, o copri la ciotola con pellicola trasparente, e metti tutto in frigorifero durante la notte. Questo è il momento magico in cui i fiocchi d'avena assorbiranno i liquidi e si trasformeranno in una consistenza cremosa e invitante.
-
4
Al risveglio, apri il barattolo o togli la pellicola dalla ciotola. Potrai goderti subito il porridge overnight, ma se preferisci una consistenza più morbida, puoi aggiungere un po' di latte o yogurt aggiuntivo.
Prima di mangiare il porridge senza cottura, aggiungi la frutta a piacere e la granella di pistacchi per un tocco croccante e colorato, in fondo anche l'occhio vuole la sua parte sin dal primo mattino!