I ravioloni sono un grande classico della cucina casalinga, soprattutto nella loro versione con la zucca. In questo caso sono resi eleganti e maggiormente gustosi grazie alla salsa al formaggio che li accompagna, questa è realizzata con il GranMix Classico, un mix di Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Emmental Svizzero in quantità bilanciate, perfetto per rendere la salsa al formaggio liscia e gustosa. Prova le nostre migliori ricette con la zucca.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 25 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 400 gr
- Uova 4
- Zucca 600 gr
- GranMix Classico 40 gr
- Burro 30 gr
- Pangrattato 25 gr
- Uova 1
- Limone 1
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Burro 25 gr
- Farina 25 gr
- Farina di mandorle 50 gr
- Latte intero 500 ml
- GranMix Classico 200 gr
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Amaretti q.b.
- GranMix Classico q.b.
Per la pasta fresca
Per il ripieno
Per la salsa al formaggio
Per servire
Preparazione
-
1
Per preparare i ravioloni con la zucca su salsa al formaggio, come prima cosa, dovrete occuparvi del ripieno: pulite e sbucciate la zucca, infornatela, dopo averla fatta a fette, per un'ora a 180°C. Una volta sfornata separate la buccia dalla polpa e frullate questa e riducetela a crema, quindi salatela, aggiungete l'uovo, il burro morbido, il GranMix Classico, il pangrattato e la scorza di limone. Condite con una grattatina di noce moscata, mescolate bene e mettete da parte.
-
2
A questo punto stendete la pasta all'uovo e ricavate tanti quadrati. Collocate al centro di ciascun quadrato, un cucchiaino di farcia alla zucca, chiudete formando un triangolo, quindi formate il raviolone.
Preparate la salsa al formaggio: in una casseruola riunite il burro, la farina di mandorle e quella normale e fate cuocere mescolando con un mestolino di legno fino a che il composto non abbia raggiunto un colore leggermente dorato. Aggiungete, quindi, il latte poco per volta e un pizzico di sale e di pepe. Unite il GranMix Classico che, grazie al mix di formaggi di cui è composto, vi permetterà di avere una salsa liscia e omogenea. Aromatizzate con la noce moscata e lasciate cuocere, mescolando, a fiamma dolce fino a raggiungere la densità desiderata. Mettete da parte la salsa e lasciatela leggermente intiepidire, quindi aggiungete l'erba cipollina tagliata finemente.
-
3
Portate a bollore una pentola colma d'acqua con sale, quindi quando spicca bollore, tuffatevi i ravioloni che dovranno cuocere per 3-4 minuti. Prelevateli dall'acqua con un cucchiaio forato e trasferiteli in padella con il condimento.
-
4
Impiattate i vostri ravioloni con la zucca: distribuite sul piatto una generosa quantità di salsa, appoggiate sopra i ravioli e versate a pioggia un po' di amaretti tritati grossolanamente e GranMix Classico a piacere.