La torta Red Velvet con crema al mascarpone è una variante dell'omonimo dolce tipico americano, con una base soffice e umida dalla caratteristica tinta color amaranto, da cui prende il nome, e con una crema golosa al formaggio dal gusto vanigliato. Scenografica e accattivante, questa torta è perfetta per le vostre occasioni speciali, ideale anche per arricchire il buffet natalizio. Se amate cimentarvi nella preparazione dei dolci casalinghi non perdetevi queste altre ricette ispirate alla red velvet:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 45 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 00 250 gr
- Sale 1 gr
- Cacao amaro in polvere 10 gr
- Zucchero semolato 200 gr
- Uova intere a temperatura ambiente - 2
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio da tè
- Latticello oppure 120g di latte e 120g di yogurt bianco - 240 ml
- Colorante alimentare rosso 20 gr
- Bicarbonato di sodio 5 gr
- Aceto di mele 5 ml
- Mascarpone 500 gr
- Zucchero a velo 80 gr
- Panna da montare 300 ml
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio da tè
Ingredienti per la torta
Ingredienti per la crema
Preparazione
-
1
Per la realizzazione della red velvet con crema al mascarpone montare il burro che deve essere morbidissimo con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso.
-
2
Aggiungere le uova una per volta e continuare a montare. Nel frattempo mescolare il latticello con il colorante rosso fino ad ottenere un colore omogeneo.
-
3
In una ciotola mescolare la farina con il cacao e il pizzico di sale. Incorporare al composto di uova e burro alternando la farina mescolata con il cacao e il latticello colorato di rosso.
-
4
Una volta aggiunti tutti gli ingredienti e ottenuto un composto omogeneo, aggiungere il bicarbonato sciolto nell’aceto e mescolare. Versare il composto in 3 stampi del diametro di 20 cm.
-
5
Infornare le basi del dolce nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti (fare prova stecchino). Una volta cotte, lasciate raffreddare le basi e dedicatevi alla crema. Nella ciotola della planetaria versare il mascarpone, lo zucchero a velo e la vaniglia. Con la frusta mescolare il tutto e infine aggiungere la panna liquida. Montare il tutto fino ad ottenere una crema soda e omogenea. Adesso passiamo ad assemblare il dolce, sistemare uno strato di torta su un piatto da portata e con l’aiuto di un sac-à-poche farcire la torta con la crema di mascarpone. Continuare questo passaggio fino ad ottenere due strati di farcitura. Infine decorare la superficie del dolce con crema al mascarpone e sbriciolata di torta.