Una pasta allo scoglio un po' particolare: reginette verdi allo scoglio. Dove sta la particolarita? Che le reginette le potete preparare direttamente voi a casa procedendo come per qualsiasi pasta all'uovo solo con l'aggiunta della clorofilla....si vabbè! Ma come si estrae la clorofilla?!?!
Lo so che la domanda è questa e noi corriamo in aiuto! Vi mettiamo anche il video di come estrarla così non avrete più scuse!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 40 min
- Cottura 10 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Farina 00 200 gr
- Uova 1
- Tuorlo d'uovo 2
- Clorofilla 1 cucchiaio da tè
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 1 cucchiaio da tavola
- Sale q.b.
- Cozze 200 gr
- Vongole 200 gr
- Gamberetti 200 gr
- Calamaro 200 gr
- Spicchio di aglio 3
- Peperoncino rosso piccante 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Pomodori ciliegini gialli - 5
- Pomodorini datterini arancioni - 5
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Per la pasta
Per il sugo
Preparazione
-
1
Riunite nella planetaria due tuorli e un uovo intero.
-
2
Aggiungete un pizzico di sale, la farina e la clorofilla diluita in un cucchiaio d'olio. Azionate la macchina e fate impastare.
-
3
Regolate la consistenza della pasta aggiungendo eventualmente dell'acqua a cucchiai, partendo da uno e regolandovi in base al risultato.
-
4
Lavorate velocemente l'impasto a mano e lasciatelo riposare per circa 30 minuti prima di stenderlo.
-
5
Una volta riposata, stendete la pasta all'uovo verde con la sfogliatrice partendo dall'apertura maggiore della macchine e finendo alla posizione 6.
-
6
Successivamente montate la trafila per le reginette e passatevi la sfoglia. Adagiate le reginette su di un vassoio con della semola per tenerle ben staccate.
-
7
Passate, ora, alla preparazione del condimento: fate aprire le vongole e le cozze in padella con un bel giro d'olio extravergine d'oliva, due spicchi d'aglio in camicia e un peperoncino se vi piace. Incoperchiate e lasciatele aprire.
-
8
Pulite il calamaro dalle interiora e conservate la sacca ed i tentacoli. Affettate finemente la sacca, conservate le alette ed i ciuffi.
-
9
Preparate anche i gamberetti sgusciandone la maggior parte. Conservatene qualcuno intero per arricchire il vostro piatto.
-
10
Sgusciate le vongole e le cozze dopo averle cotte ma abbiate cura di conservarne qualcuna con il guscio. Filtrate il sugo di cottura e mettetelo da parte, vi servirà per insaporire il sugo per la pasta.
-
11
Fate scaldare un bel giro d'olio extravergine in una nuova padella insieme ad uno spicchio d'aglio in camicia.
-
12
Tagliate i pomodorini ed uniteli alla padella, fateli saltare a fuoco molto vivace. Quindi unite le alette ed i ciuffi del calamaro e fate saltare per un minuto.
-
13
Portate a bollore una pentola colma d'acqua, salatela e tuffatevi le reginette che dovranno cuocere per al massimo 5 minuti.
-
14
Continuate con la preparazione del sugo: aggiungete dopo un minuto di cottura anche gli anelli di calamaro ed un cucchiaio dell'acqua di cottura delle cozze e delle vongole.
-
15
Aggiungete, quindi anche i gamberetti sgusciati e lasciateli saltare per un altro minuto, quindi aggiungete anche le cozze e le vongole con e senza guscio.
-
16
Scolate le reginette passandole direttamente in padella con il sugo. Mescolate bene per amalgamare la pasta con il sugo.
-
17
Impiattate il tutto ultimando con un filo d'olio a crudo e una macinata di pepe fresco.