Siete alla ricerca di un dolce goloso e genuino oper la vostra colazione? La ricetta torta di mele e yogurt è ciò che fa al caso vostro. Questo dolce soffice e aromatico conquisterà i palati di tutta la famiglia per la sua semplice bontà. Arricchita con gustose mele caramellete e yogurt, questa torta risulterà piacevolmente umida e profumata al suo interno. Venite a scoprire tutti i segreti per realizzarla a casa.
Guarda la nostra raccolta di ricette con le mele e le varianti di questo dolce classico:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 45 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 00 250 gr
- Zucchero 200 gr
- Yogurt bianco naturale 125 gr
- Olio di semi 100 ml
- Mele 5
- Uova 2
- Lievito per dolci 1 bustina
- Vanillina 1 bustina
- Zucchero di canna 20 gr
Preparazione
-
1
Per preparare la ricetta della torta di mele e yogurt prendete 3 mele e sbucciatele, eliminate il torsolo. Tagliate le mele a dadini di 1 cm, mettete le mele tagliate a cubetti in una padella con 50 g di zucchero, mescolate e cuocete a fiamma medio bassa finché lo zucchero non sarà sciolto e non inizierà a caramellare le mele. In una ciotola mettete 150 g di zucchero ed i tuorli, tenete gli albumi da parte, lavorate con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
-
2
Unite lo yogurt e riprendete a mescolare finché non sarà ben amalgamato. Setacciate la farina con il lievito e la vanillina, unite il mix secco al composto e mescolate. Aggiungete i cubetti di mela caramellata, mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
-
3
Montate gli albumi a neve ben ferma ed aggiungeteli all’impasto, incorporate il tutto mescolando delicatamente con la spatola per non smontare. Imburrate ed infarinate una teglia da 26 cm e versate al suo interno l’impasto per la torta. Prendete le altre due mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili. Usate le fette di mele per decorare la superficie della torta, distribuite lo zucchero di canna in superficie e cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti, fate la prova dello stecchino per controllare che sia asciutta altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Consiglio
-
Si consiglia di utilizzare uno yogurt fruttato o alla vaniglia per aver un aroma ancora più inteso.
Conservazione
-
La torta di mele e yogurt si conserva per 3 giorni, all’interno di un porta torta, a temperatura ambiente.