Diciamoci la verità: Tutto sta bene con il guanciale e tutto sta bene con i gamberi. Quindi ti dico solo 4 parole: Rigatoni con guanciale e gamberi.
Un accostamento terra e mare, insolito, diverso dai classici primi piatti che siamo abituati a conoscere. ma fidati di me.. non è poi così azzardato.
La dolcezza dei gamberi si sposa perfettamente con la sapidità e il sapore deciso del guanciale. Il tutto poi è unito da una delicatissima salsa di pomodorino pelato.
Aggiungiamo poi un tocco di freschezza con dell'origano fresco ed ecco un piatto di pasta saporito e indimenticambile pronto in meno di 15 minuti.
Se cerchi altri primi piatti veloci e golosi puoi vedere anche:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 10 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Guanciale 100 gr
- Gamberi sgusciati 300 gr
- Pomodorini pelati 250 gr
- Rigatoni 380 gr
- Spicchio di aglio pelato - 1
- Origano fresco qualche foglia -
Preparazione
-
1
Per preparare i rigatoni con guanciale e gamberi, innanzi tutto comincia tagliando il guanciale prima a fette da 5mm di spessore, poi a listarelle, sempre da 5 mm di spessore. Se preferisci puoi anche comprare il guanciale già tagliato a listarelle o a cubetti.
Pulisci i gamberi togliendo testa, carapace e coda e budello. Tagliali poi grossolanamente.
-
2
Puoi già cominciare a cuocere la pasta.
Intanto, in una padella capiente, senza aggiungere olio o burro, versa il guanciale e lascialo rosolare per bene per 4/5 minuti a fuoco medio basso. Aggiungi uno spicchio d'aglio pelato e continua a rosolare per altri 2 minuti.
Aggiungi i pomodorini pelati e l'origano fresco e lascia cuocere ancora per 3/4 minuti.
-
3
Elimina l'aglio dalla salsa, scola la pasta e versala nella padella. Mescola brevemente.
Se hai scolato la pasta molto al dente, aggiungi qualche mestolo d'acqua per continuare la cottura, se l'hai scolata al punto giusto, aggiungi i gamberi tagliati e mescola per un'ultima volta.
Il calore della pasta e della salsa, saranno sufficenti per cuocere i gamberi, senza rischiare di cuocerli troppo e renderli quindi troppo stopposi.