Se amate i piatti rustici che strizzano l'occhio ai paesi oltreoceano sappiate che il riso ai fagioli neri-Moros y cristianos ricetta di origine cubana è proprio ciò che fa per voi! Una ricetta buonissima di quelle perfette per una serata Tex-max magari da passare davanti alla tv con amici. Provate questa ricetta e vedrete che sapore incredibile!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Fagioli neri già cotti - 500 gr
- Riso a chicco lungo 300 gr
- Bacon 5 fette
- Peperoni verdi tipo friggiteli - 3
- Cumino ½ cucchiai da tè
- Origano 1 pizzico
- Foglie di alloro 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare il riso ai fagioli-Moros y cristianos neri cuocete in precedenza i fagioli: teneteli in ammnollo per lameno 12 ore, poi cuoceteli in acqua completamente ricoperti, per 15 minuti dall'inizio del bollore e lasciateli raffreddare nella loro acqua di cottura.
-
2
Una volta che avrete a dispozione i fagioli già cotti, potete tranquillamente procedere con la preparazione della ricetta: affettate le fette di bacon a striscioline e mettetele a rosolare in una padella, dove non dovrete aggiungere nessun tipo di grasso.
-
3
Mentre il bacon si stà rosolando, prendete i peperoncini verdi, privateli dei semi e filamenti interni, tagliateli e aggiungeteli nella padella insieme al bacon e una foglia di alloro, cuocete per almeno 3-4 minuti in modo tale da far ammorbidire i peperoncini.
-
4
Quando i peperoncini si sono ammorbiditi, aggiungete nella padella insieme al condimento il riso, lasciate tostare leggermente, aggiungete a questo punto anche i fagioli neri già cotti, compresi della loro acqua di cottura.
Insaporite con il timo in polvere, una leggera spolverata di origano e salate leggermente facendo attenzione a non esagerare, in quanto il bacon è già bello saporito.