L'insalata di riso selvaggio con tonno e limone è un'armoniosa fusione di sapori freschi e mediterranei: il riso selvaggio, cotto al punto giusto, si unisce al tonno sott'olio in un mix di gusto e sapore che piace anche al commensale più esigente. L'emulsione di succo di limone appena spremuto e olio extravergine d'oliva aggiunge freschezza rafforzato dalla mentuccia, appena raccolta, che dona anche un tocco aromatico. Questa ricetta è adatta alle calde giornate estive, cucinato prima e tenuto in frigo fino al momento del consumo, il riso selvaggio con tonno e limone è sicuramente un primo piatto più che azzeccato!
Guarda il video e segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per portare in tavola questo meraviglioso riso selvaggio con tonno e limone! Se ami i piatti freddi devi provare anche queste ricette:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Riso Selvaggio 300 gr
- Tonno sott'olio 160 gr
- Limone 1
- Menta 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Metti il riso selvaggio in uno scolapasta e lavalo a lungo con l'acqua fredda del rubinetto. Mettilo poi in una pentola e coprilo di acqua fresca. L'acqua deve superare il riso di un paio di cm. Aggiungi anche del sale fino.
-
2
Copri la pentola con un coperchio e fai cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, il riso dovrà assorbire tutta l'acqua per essere pronto. Spegni il fuoco e non togliere il coperchio per almeno 10 minuti.
-
3
Sgrana il riso selvaggio con una forchetta e lascialo da parte. In una ciotola spremi il limone e filtrane il succo, aggiungi olio extravergine di oliva e una bella macinata di pepe, infine sbatti con una forchetta per ottenere una emulsione ben amalgamata.
-
4
Sgocciola il tonno sott'olio e mettilo in una ciotola, sgranalo con i rebbi di una forchetta, infine aggiungilo al riso selvaggio. Unisci anche l'emulsione di limone, mescola bene con due cucchiai e aggiungi della mentuccia fresca precedentemente lavata e asciugata. Copri il riso con della pellicola da cucina e conservalo in frigo fino al momento di portarlo in tavola.