Il risotto al parmigiano in due consistenze è un simpatico gioco per presentare un primo piatto a base di riso cremoso e saporito. Il Parmigiano 30 mesi è proprio ciò che serve per mantecare un buon risotto e formare quella tanto apprezzata cremina che rende questo primo piatto tanto goloso!
La seconda consistenza del Parmigiano è costituita dai croccanti realizzati semplicemente passando uno strato di parmigiano grattugiato in forno a microonde alla massima potenza per 30 secondi, una volta fuso e risolidificato diventerà una chip che potrete divertirvi a rompere in forme diverse e realizzare la decorazione del piatto.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 25 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Riso 320 gr
- Cipolle 1
- Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi della linea "Pascoli Italiani" - 150 gr
- Burro 100 gr
- Brodo vegetale 1,5 l
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Iniziate facendo fondere 100 g di burro in una casseruola e quando questo sarà caldo aggiungete il riso che dovrà tostarsi diventando traslucido.
-
2
Ora non vi resta che portare il risotto a cottura con successive aggiunte di brodo vegetale. Il brodo andrà aggiunto ogni qual volta il precedente sarà evaporato.
-
4
Grattugiate il Parmigiano Reggiano 30 mesi e distribuitene un bello strato su di un foglio di carta forno. Passatre il tutto al microonde alla massima potenza per 30 secondi, ne otterrete una cialda.